www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

ZINCO

La ricerca sui migliori prodotti antiossidanti migliori è sempre in atto, per questo da qualche decennio sembra essere lo zinco uno dei migliori minerali per proteggere dall'invecchiamento.

Le sue proprietà sono legate alla rigenerazione dei tessuti, in particolare dell'epidermide. Sembrano esistere molti esperimenti condotti sui grandi ustionati, legati alla guarigione più rapide delle ferite se curati con lo zinco.

Lo zinco è coinvolto direttamente con la crescita degli organi sessuali sia maschili che femminili. Non a caso alcuni prodotti da integrazione studiati per migliorare il profilo ormonale sessuale sono basati sul principio attivo dello zinco(vedi ZMA). Questo però sembra essere possibile solo in età di accrescimento fisico(adolescenza) in abbinamento con una forte carenza.

Da sottolineare che una carenza di zinco risulta davvero improbabile dato che si trova in quasi tutti gli alimenti consumati dall'uomo ed in special modo in quelli di origine animale. Forse soltanto vegani possono avere problemi di carenza, anche se con la giusta varietà alimentare pure questa categoria di persone dovrebbe ottenere l'apporto che serve.

Macroelementi: potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, cloro, zolfo

Microelementi: ferro, selenio, manganese, rame, cobalto, zinco, fluoro, iodio, molibdeno

Oligoelementi: bromo, arsenico, cromo, boro, nichel, germanio, stagno, silicio, tungsteno, vanadio