www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Potassio

Molti non immaginano che il potassio sia un metallo, anche se lo si può notare con pressante evidenza nella tabella periodica degli elementi. E' stato scoperto nel 1807. Questo è un metallo di genere alcalino, che reagisce violentemente se messo a contatto con l'acqua, generando calore ed anche combustione. E' uno degli elementi più abbondati sulla terra, pur avendo un peso specifico molto basso, addirittura inferiore a quello dell'acqua.

Nell'organismo è l'elemento più diffuso a livello cellulare, necessario nei processi di trasporto energetico; questo ne permette il passaggio attraverso le membrane variandone il potenziale elettrico.

Tra gli usi è da citare la sua presenza nella polvere da sparo, oltre all'utilizzo per molte miscele ergogeniche per uso sportivo(integratori).

A livello fisiologico, il potassio interviene come antagonista del sodio, dove riesce a veicolare i liquidi all'interno delle membrane cellulari, mentre il sodio possiede l'effetto opposto. Per questo l'apporto di sali di potassio può contribuire alla diminuzione delle pressione sanguigna. Da aggiungere inoltre la sua funzionalità nel mediare i segnali nervosi verso i tessuti bersaglio dell'organismo ed in particolare di quelli muscolari(anche del cuore).

Buone fonti di potassio sono certamente la frutta(banane, albicocche...) ed integrare con questi alimenti nella dieta degli sportivi risulta davvero fondamentale.

E' d'obbligo in fine citare la variante chiamata potassio ioduro, uno dei sali del potassio, disciolta nello iodio. Elemento utilizzato nel combattere i depositi nella tiroide di iodio radioattivo, questo per mezzo di un meccanismo di competizione con la controparte radioattiva. In molti paesi contaminati, vengono distribuiti farmaci gratuitamente con questo principio attivo da farmacie ambulanti.

 

Macroelementi: potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, cloro, zolfo

Microelementi: ferro, selenio, manganese, rame, cobalto, zinco, fluoro, iodio, molibdeno

Oligoelementi: bromo, arsenico, cromo, boro, nichel, germanio, stagno, silicio, tungsteno, vanadio