www.bertinettobartolomeodavide.it
TREONINA
La treonina è un aminoacido essenziale con spiccate funzioni depurative per l'organismo in genere e alcuni organi specifici come fegato e reni. Infatti è utilizzata in modo molto diffuso per la cura del fegato grasso.
Tra le numerose funzioni annesse alla treonina, una da non sottovalutare è quella dedicata alla rigenerazione dei tessuti, con una azione sulla elastina e collagene(proteine presenti anche nella pelle). Quindi questo aminoacido può essere efficace nel mantenere elastici e giovani i tessuti del corpo.
Da non dimenticare le sue importanti funzioni rivolte al sistema immunitario dato il suo ruolo nella formazione di anticorpi ed essendo un costituente degli stessi.
La carenza di l-treonina, essendo essenziale, può determinare problemi molto seri per l'organismo, in quanto i mammiferi non sono in grado si sintetizzarla autonomamente partendo da altri costituenti. Se si dovesse verificare una carenza, questa sarebbe estesa a molte sfaccettature metaboliche ed aminoacidi non essenziali.
L'uso è diffuso a prodotti di bellezza in particolare, sotto forma di creme. Mentre per fini sportivi si possono assumere quantità giornaliere rivolte a prevenire traumi tendinei e muscolari, mantenendo elastici ed efficienti i molti organi dell'apparato locomotore.
La treonina è contenuta naturalmente in legumi e tutti i tipi di carni.
L-isoleucina L-Leucina
L-Lisina
L-Metionina
L-Fenilalanina
L-Triptofano
L-Valina
L-Treonina
L-Alanina L-Glicina
L-Prolina
L-Serina
L-Tirosina
L-Arginina
L-Istidina
Acido Aspartico
L-Cistina/Cisteina
Acido Glutammico(L-Glutammina)
L-Taurina
L-Carnitina
Acido gamma-amminobutirrico (GABA)
L-Citrullina
L-Glutatione
Idrossiprolina
L-Ornitina