www.bertinettobartolomeodavide.it

 

ACIDO ASPARTICO

L'acido aspartico è un amminoacido non indispensabile naturale, la forma comune la L (+) - acido aspartico. È usato come supplemento dietetico, detersivo, fungicida, base sintetica del dolcificante del germicida. Combines dell'acido aspartico con altri amminoacidi per formare i residui che assorbono ed eliminano le tossine dalla circolazione sanguigna.

Gli aiuti dell'acido aspartico convertono i carboidrati in energia del muscolo. L'acido aspartico costruisce le immunoglobuline e gli anticorpi del sistema immune. Riduce i livelli dell'ammoniaca dopo le esercitazioni fisiche.
 

Fonti dell'alimento dell'acido aspartico: è trovato in piante, particolarmente in semi di germogliatura. In proteina esiste pricipalmente come asparagina.

Sintomi di mancanza dell'acido aspartico: i sintomi di mancanza di acido aspartico possono includere l'affaticamento e la depressione.

Aumenta la resistenza alla fatica, coinvolto nella formazione del RNA e DNA, le basi chimiche dell’ereditarietà e dei trasportatori del codice genetico, i sali dell’acido aspartico aumentano la vitalità e la resistenza, protegge il fegato e promuove la normale funzione cellulare, migliora il sistema immunitario, producendo immunoglobuline ed anticorpi.

Gli asparagi contengono la proteina asparagina (ricca di acido aspartico): è questo a conferire all'urina il tipico odore, attraverso un rapido metabolismo che lo trasforma in prodotti di degradazione solforati, quali i tioli e i tioesteri. Questo odore dell'urina è strettamente legato all'efficienza renale: se il sistema renale è efficiente, l'odore si sente nell'orinazione immediatamente successiva (dopo 10-15 minuti) all'ingestione degli asparagi. L’odore caratteristico dell’urina dopo l’ingestione di asparagi non si avverte in tutti i consumatori e non ha alcuna relazione con problemi di salute o di tossicità!

Come già accennato, interviene nella formazione del DNA ed RNA cellulari (acidi nucleici) e nel rafforzamento il sistema immunitario dove partecipa ai processi di produzione delle immunoglobuline e degli anticorpi. Inoltre è importante ribadire che protegge il fegato. Durante l'attività fisica interviene nella trasformazione energetica dei glicidi. Dopo l'attività fisica contribuisce allo smaltimento dell'ammoniaca prodotta.
Viene usato negli stati di stress fisico ed astenia, dove sembra possedere particolare effetti.

Aminoacidi:

L-isoleucina   L-Leucina   L-Lisina   L-Metionina   L-Fenilalanina   L-Triptofano   L-Valina   L-Treonina   L-Alanina   L-Glicina   L-Prolina   L-Serina   L-Tirosina   L-Arginina   L-Istidina   Acido Aspartico   L-Cistina/Cisteina  

Acido Glutammico(L-Glutammina)   L-Taurina   L-Carnitina   Acido gamma-amminobutirrico (GABA)   L-Citrullina   L-Glutatione   Idrossiprolina   L-Ornitina