www.bertinettobartolomeodavide.it
L-TAURINA
Sembra impossibile che una molecola scoperta nel 1800 possa diventare oggi una delle più blasonate del momento in molte bevande, le così dette: "Energy drink". Infatti un ricercatore partendo dalla bile del fegato di Toro riuscì ad isolare questo pesudo aminoacido dal quale prende il nome (in realtà non si tratta di una vero e proprio aminoacido perché non possiede il caratteristico gruppo carbossilico).
Per via di queste bevande, molte persone sono indotte a credere che gli effetti stimolanti sono legati alla taurina in esse contenuta. Viene dimenticato più volte l'intero contenuto degli energy drink, quasi sempre arricchiti con caffeina(100mg/ml). La taurina possiede molte proprietà che non possono essere definite propriamente 'stimolanti', bensì stabilizzanti del sistema nervoso. Il miglioramento indotto dalla taurina sul cervello legato ad una rinnovata freschezza mentale, che si ripercuote sulla concentrazione, sull'attenzione, sulla capacità di resistere allo sforzo e su molte altre funzioni. Naturalmente questo accade nel momento in cui non sia in corso una fase di carenza per questo specifico componente.
A livello fisico la taurina interviene nella pigmentazione di cute e capelli, nella ricostruzione della retina oculare, nell' efficienza muscolare, nei processi ossidativi contro i radicali liberi, come diluente del colesterolo ed entra in competizione con l'insulina(i diabetici potrebbero trarne vantaggio), mimando un effetto insulino simile...
Il corpo umano riesce a produrre la taurina partendo dalla vitamina B6, cisteina e metionina. Inoltre sembra che dopo l'esercizio i livelli ematici di questo aminoacido aumentino nel flusso sanguigno, contrariamente a quello che succede per molti altri aminoacidi. Probabilmente ciò e dovuto alla degradazione delle strutture cellulare durante l'attività fisica.
E' importante dire, specialmente per i vegan, che la taurina non esiste sotto alcuna forma nel regno vegetale ma solo in quello animale. Pertanto, pur essendo prodotta a livello indipendente dal corpo da altri elementi, se si crea una situazione di aumentato fabbisogno e consigliabile un'integrazione supplementare. Situazione che si verifica frequentemente in malati cardiopatici e sportivi assidui.
Nei bambini ed in particolare nei neonati è un importantissimo costituente del latte materno, dove svolge una funzione insostituibile nei processi di crescita(soprattutto nei primi giorni di vita).
Non da meno sono le sue proprietà di smaltimento renale delle sostanze tossiche corporee, così come la promozione di nuovi legami amminici. Sono in molti a sostenere la taurina un GABA-simile, con proprietà 'calmanti e stabilizzanti' del nostro sistema nervoso centrale.
Media il trasporto degli ioni attraverso la membrana cellulare e favorisce il metabolismo dell'AMP interagendo così nella fisiologia della contrazione muscolare. Con effetti terapeutici marcati anche sul muscolo cardiaco. Per questo in svariati esperimenti si sono notati significativi miglioramenti legati ad aritmie ed insufficienze ed all'ipertensione, con grande riduzione della pressione arteriosa.
E' noto ormai da anni che la taurina stimola la secrezione di colesterolo nella bile migliorando il sistema lipidico epatico.
Da segnalare la taurina come marker indicatore dello stress muscolare, in proporzione alla più o meno elevata presenza nelle urine e nel sudore.
A livello sportivo sembra incrementare molto il volume ematico pompato dal cuore per ogni battito, inoltre sembra essere un volumizzatore delle cellule muscolari(dosaggi tra i 2 ed i 6g al giorno).
Esistono molti studi sulla taurina e sulle bibite che la contengono, molti dei quali sono di natura commerciale. E' però evidente che questo aminoacido possiede delle reali capacità che possono aiutare il corpo, anche a livello ergogenico per lo sport.
L-isoleucina L-Leucina
L-Lisina
L-Metionina
L-Fenilalanina
L-Triptofano
L-Valina
L-Treonina
L-Alanina L-Glicina
L-Prolina
L-Serina
L-Tirosina
L-Arginina
L-Istidina
Acido Aspartico
L-Cistina/Cisteina
Acido Glutammico(L-Glutammina)
L-Taurina
L-Carnitina
Acido gamma-amminobutirrico (GABA)
L-Citrullina
L-Glutatione
Idrossiprolina
L-Ornitina