www.bertinettobartolomeodavide.it

 

METIONINA

La metionina è un aminoacido essenziale. La sua funzione nel corpo umano è svolta in vari tessuti come quello dei capelli, dove svolge un'importante funzione strutturale, insieme alla cisteina. La combinazione di questi due aminoacidi contribuisce a mantenere il fusto del capello morbido ed allo stesso tempo consistente per via della maggior capacità di trattenere cheratina(presente anche nelle unghie). Molti prodotti terapeutici e rinforzanti per i capelli sono basati sulla metionina. Il veicolo migliore è l'integrazione per via orale ma sono diffuse anche molte fiale e shampo "ricostituenti" da applicare direttamente sul capello.

Con questo aminoacido il corpo umano amplifica le sue possibilità depurative facilitando lo smaltimento di sostanze tossiche per l'organismo come molti metalli ed in particolare il mercurio. Se l'azione della metionina è coadiuvata dall'integrazione del selenio, allora le proprietà depurative sembrano migliorare ancora.

Nel settore sportivo ed anche medico, la metionina viene consigliata per le sue capacita lipolitiche rivolte ad organi come il fegato ed i grassi che aderiscono alle arterie. Ciò avviene grazie alla sinergia dell'aminoacido con l'enzima glutatione perossidasi. A questo proposito sembra essere una valida cura per la sindrome del "fegato grasso".

Come tutti gli aminoacidi da integrazione gli effetti si manifestano in caso di carenza, è però da sottolineare che la metionina è un aminoacido essenziale e non dovrebbe mai presentarsi una carenza. Se questo dovesse succedere probabilmente le mancanze sarebbero estese a tutti i sottoprodotti che il corpo produce a partire dalla metionina.

È coinvolta nella sintesi della cisteina, della carnitina e della taurina tramite il processo della trans-solforazione, nella sintesi della lecitina e nella sintesi della fosfatidilcolina e di altri fosfolipidi. Un improprio metabolismo della metionina può condurre all'alterosclerosi. Sottoforma di S-adenosilmetionina (SAM), è un agente metilante.
Infine, la metionina è un agente chelante.
La metionina è uno degli unici due amminoacidi che viene codificato da un solo codone (AUG), l'altro è il triptofano.

L'integrazione è sconsigliata in caso di allergia a proteine alimentari derivate da latte e uova. Si raccomandano dosaggi da integrazione di 500mg al giorno ma tale valore può variare a seconda della situazione individuale. Inoltre l'assunzione dovrebbe sempre essere accompagnata dall'integrazione di vitamine del gruppo B e da acido folico.

Aminoacidi:

L-isoleucina   L-Leucina   L-Lisina   L-Metionina   L-Fenilalanina   L-Triptofano   L-Valina   L-Treonina   L-Alanina   L-Glicina   L-Prolina   L-Serina   L-Tirosina   L-Arginina   L-Istidina   Acido Aspartico   L-Cistina/Cisteina  

Acido Glutammico(L-Glutammina)   L-Taurina   L-Carnitina   Acido gamma-amminobutirrico (GABA)   L-Citrullina   L-Glutatione   Idrossiprolina   L-Ornitina