www.bertinettobartolomeodavide.it

 

L-PROLINA

La prolina è un amminoacido apolare. La sua molecola è chirale.

L'enantiomero L è classificato tra i 20 amminoacidi ordinari in quanto la prolina entra nella composizione di molte catene polipeptidiche. Tra essi, è l'unica ad avere il gruppo amminico secondario, dato che il suo gruppo laterale si chiude sull'atomo di azoto formando una struttura ciclica. Per questo motivo, chimicamente, la prolina è in realtà un imminoacido, non un amminoacido.

Negli esseri umani è un amminoacido non essenziale, cioè, l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo.

Nelle proteine, data la sua struttura unica, impedisce alla catena polipeptidica di formare delle eliche α e funge da punto di svolta nei foglietti β. Più proline in sequenza si conformano a loro volta in una tipica struttura ad elica.

Formando un legame peptidico con un altro amminoacido, la prolina forma un'ammide terziaria, non ha quindi atomi di idrogeno per formare legami a idrogeno con le restanti parti del polipeptide.

Essendo l'unico amminoacido il cui gruppo amminico è secondario, non sviluppa per reazione con la ninidrina il colore viola tipico degli altri amminoacidi, ma presenta una colorazione gialla.

La prolina è associata con la produzione del collagene che promuove la pelle, i giunti, i tendini ed il muscolo cardiaco. Il metabolismo della prolina è collegato agli enzimi che richiedono la niacina e la vitamina C .

La prolina è un componente importante nella formazione del muscolo del cuore e del tessuto connettivo. È mobilitata prontamente l'energia muscolare. La prolina è un costituente importante del collagene.

Inoltre aiuta alla riformazione di tessuto muscolare. Partecipa all'adeguato funzionamento del muscolo cardiaco. Apporta immediata disponibilità di energia per il fegato e per i muscoli. Gli alimenti ricchi di questo aminoacido sono: biscotti per l’infanzia, frumento, fette biscottate, pane, pasta, semola, lenticchie, asparagi, funghi, spinaci, arachidi, nocciole, coniglio, e formaggi.

Aminoacidi:

L-isoleucina   L-Leucina   L-Lisina   L-Metionina   L-Fenilalanina   L-Triptofano   L-Valina   L-Treonina   L-Alanina   L-Glicina   L-Prolina   L-Serina   L-Tirosina   L-Arginina   L-Istidina   Acido Aspartico   L-Cistina/Cisteina  

Acido Glutammico(L-Glutammina)   L-Taurina   L-Carnitina   Acido gamma-amminobutirrico (GABA)   L-Citrullina   L-Glutatione   Idrossiprolina   L-Ornitina