www.bertinettobartolomeodavide.it
|
L-CISTINA/L-CISTEINA
La cisteina è un amminoacido polare, la sua molecola è chirale, è uno dei 20 amminoacidi ordinari.
Per l'organismo umano adulto non è un amminoacido essenziale, in quanto può essere ottenuto dalla metionina tramite due reazioni: la transmetilazione, che trasforma la metionina in omocisteina, seguita dalla transolforazione, che trasforma l'omocisteina in cisteina. Nei bambini e durante lo sviluppo, in caso di carenza di vitamina B e di alcolismo, se ne raccomanda invece assunzione mediante la dieta, in quanto questa trasformazione è inibita o meno efficiente.
La cistina, e quindi la cisteina da cui deriva, è indispensabile per il processo di cheratinizzazione ed è presente in grandi quantità nello strato esterno della cuticola del pelo. Nell'animale(anche nell'uomo) si è dimostrato che una alimentazione priva e povera solo di cistina determina una netta diminuzione nella produzione di tessuto pilare. La cisteina inoltre, insieme al glutammato e alla glicina, è fondamentale per la biosintesi del glutatione.
Due gruppi -SH, posti in ambiente ossidante possono legarsi tramite un ponte disolfuro -S-S- perdendo una molecola di acqua. Legami di questo tipo permettono a due unità di cisteina poste in punti diversi della catena polipeptidica (o su due polipeptidi diversi) di legarsi tra loro, plasmando in maniera decisiva le strutture terziaria e quaternaria della proteina. Strutture da cui dipende l'azione biologica della proteina medesima.
Due molecole di cisteina legate da un ponte disolfuro formano una molecola di cistina.
Il derivato N-acetilico della cisteina, la N-acetil-cisteina (o NAC) è usato in medicina come antidoto nell'avvelenamento cronico da metalli pesanti, dato che entra direttamente nella sintesi del glutatione; e come mucolitico (probabilmente è molto noto come FLUIMUCIL), dato che il suo gruppo sulfidrilico è capace di aprire i ponti disolfuro delle glicoproteine nel muco, aumentandone la fluidita' e favorendo la clearance muco-ciliare.
La cisteina è un amminoacido che può essere trovato in molte proteine nel corpo. La gia citata N-acetile-L-cisteina (NAC), una forma modificata di cisteina, aiuta a degradare il muco e disintossica le sostanze nocive nel corpo(metali pesanti in particolare, come già citato). Sia la cisteina che NAC hanno mostrato di aumentare i livelli del glutatione antiossidante.
Gli antiossidanti sono sostanze che combattono i radicali liberi, che danneggiano componenti nel corpo che alterano le membrane delle cellule, alterano DNA e perfino causano la morte delle cellule. I radicali liberi si presentano naturalmente nel corpo, ma le tossine ambientali (luce ultravioletta compresa, radiazione, il fumo di sigsrette ed inquinamento atmosferico) possono anche aumentare il numero di queste particelle offensive. I radicali liberi si contribiscono all'incremento del processo di invecchiamento, così come lo sviluppo di un certo numero di problemi di salute compreso il cancro e problemi di cuore. Gli antiossidanti quale glutatione possono neutralizzare i radicali liberi e possono ridurre o persino contribuire ad impedire alcuni di danni che causano. Anche l' attività sprtiva nonostante tutti i suoi effetti benefici aumenta la produzione di radicali liberi.
USI TERAPEUTICI
NAC offre una varietà di usi terapeutici potenziali, specialmente nella prevenzione o nel trattamento di seguenti circostanze:
I medici somministrano comunemente per via orale o per via endovenosa NAC per impedire o ridurre danni ael rene e del fegato connessi con le dosi eccessive di acetaminophen (anche denominato paracetamol), un farmaco usato comunemente per dolore o emicrania. L'avvelenamento di Acetaminophen può accadere a dosi basse della droga se qualcuno beve alcool in maniera regolare.
Negli studi sulla gente che ha un attacco di cuore o di quelle con dolore continuo della cassa toracica, NAC, congiuntamente a nitroglicerina (una sostanza che apre i vasi sanguigni e migliora il flusso di sangue), è stato più efficace di NAC o della nitroglicerina da solo nella riduzione dolore successivo della cassa toracica, l'attacco di cuore e del rischio di morte. Tuttavia, gli individui che ricevono sia NAC che la nitroglicerina possono avvertire un'emicrania severa. Questi risultati sono promettenti, ma ulteriori studi sono necessari per confermare la sicurezza e l'efficacia di NAC per le malattie di cuore.
Una revisione degli studi scientifici inoltre ha trovato che il NAC può contribuire a dissolvere il muco e migliorare i sintomi connessi con la bronchite cronica, l'asma, la fibrosi cystic e l'enfisema. I fumatori cronici anche possono trarre beneficio dal integrazione di NAC. Gli studi sui grandi gruppi di persone hanno trovato che NAC sembra avere proprietà di prevenzione del cancro per chi è a rischio di tumore polmonare.
Danni di radicali liberi si credono che contribuiscono allo sviluppo ed alla progressione della sindrome respiratoria acuta di afflizione (ARDS), una circostanza caratterizzata dalla disfunzione veloce e progressiva dei polmoni. Anche se non tutti gli studi sono conformi, una certa ricerca sugli animali e le persone suggeriscono che NAC endovenoso può amplificare i livelli di glutatione e successivamente impedire e/o trattare il danno ai polmoni causato da ARDS. Tuttavia, i risultati di altri studi sono in conflitto. E' necessaria ulteriore ricerca.
L'infezione di HIV è considerata come uno stato di sforzo ossidativo eccessivo (causato dai radicali liberi) dove il glutatione antiossidante è esaurito significativamente. Di conseguenza, si crede che il completamento con cisteina possa contribuire a rinforzare il sistema immune negli affetti da HIV ed a diminuire danni corporei connessi con questa infezione.
In uno studio ben progettato di persone con il HIV, dove coloro che hanno preso un regime quotidiano di supplemento comprendente l'amminoacido glutammina (40 grammi al giorno), la vitamina C (mg 800), la vitamina la E (500 IU), il beta-carotene (27.000 IU), il selenio (mcg 280) e l'N-acetilcisteina (mg 2400) hanno guadagnato sensibilmente più peso dopo 12 settimane che coloro che hanno preso il placebo. Similmente, in uno studio su scala ridotta usando NAC nei pazienti positivi di HIV, il supplemento ha aumentato i livelli del glutatione mentre un placebo no.
Questi studi ed altri sostengono la teoria che NAC può rivelarsi un'aggiunta utile per la cura medica convenzionale e negli studi del HIV. Altri, tuttavia, hanno indicato dei risultati negativi usando NAC con l' HIV. Per questo, è necessaria più ricerca prima che le conclusioni possano essere assrgnate circa i supplementi di NAC per questa infezione.
I bassi livelli di cisteina possono essere collegati ad un rischio aumentato di displasia (cambiamenti all'apertura dell'utero, che è un sintomo precanceroso o canceroso). La prova preliminare inoltre suggerisce che i supplementi di NAC possono:
* Migliorare i sintomi connessi con la sindrome dello Sjogren (un disordine autoimmune caratterizzato dalla bocca asciutta e dagli occhi asciutti)
* Aumenti il funzionamento conoscitivo in alcuni individui con la malattia del Alzheimer
* Impedisca lo sviluppo delle cataratte e del degnerationi maculari
* Rallentano il danno del motore nella sclerosi laterale amyotrophic (ALS, spesso denominato malattia del Lou Gehrig che è una perdita progressiva di controllo dei muscoli volontari dovuto distruzione delle cellule del nervo nel cervello e nel midollo spinale)
* Contribuisca a trattare l'epatite C una volta unita con il trattamento medico standard
* Aumenti il colesterolo di HDL (il colesterolo buono).
Ulteriori studi sono necessari per confermare questi risultati iniziali.
FONTI DI CISTEINA
Il corpo sintetizza la cisteina dalla metionina dall'amminoacido essenziale. La cisteina inoltre è trovata nella maggior parte dei alimenti ad alta percentuale proteica compreso la ricotta, yogurt, la carne, il germe del frumento ed i fiocchi di avena.
PRECAUZIONI
A causa del potenziale per gli effetti secondari e le interazioni con i farmaci, i supplementi dietetichi dovrebbero essere presi soltanto sotto il controllo di un medico.
Certe forme di cisteina sono tossiche e dovrebbero essere evitate. Questi includono la D-cisteina, la D-cistina e cisteina 5-methyl.
NAC può innalzare i livelli di omocisteina, un amminoacido di cui si crede svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia del cuore. Siate sicuri che il vostro medico controlli il vostro livello dell'omocisteina se state prendendo NAC.
Le dosi elevate estremamente (più di 7 grammi) di cisteina dovrebbero essere evitate perché può essere tossica alle cellule umane e può persino condurre alla morte.
NAC orale può causare la nausea, vomito e diarrea.
La gestione endovenosa di NAC (per trattare, per esempio, acetaminophen l'avvelenamento) può causare le reazioni, persino il angioedema (gonfiamento significativo del tessuto molle appena sotto la pelle compresa la faccia, labbra ed intorno agli occhi) o i anaphylaxis allergici severi (un'allergia che che mette in pericolo la vita conducendo all'inabilità del respiro).
I supplementi della cisteina non dovrebbero essere presi dagli individui con cystinuria, uno stato del rene in cui gli apporti eccessivi di cisteina (con altri tre amminoacidi) sono persi nell'urina.
La cisteina è un aminoacido non essenziale (C3H7NO2S) sintetizzabile dall’organismo partendo dalla metionina. Tra le varie caratteristiche, quella maggiormente importante sotto il profilo dell’attività sportiva è il suo ruolo antiossidante.
Un apporto cospicuo di cisteina stimola infatti la produzione endogena di glutatione, che rappresenta uno dei principali antiossidanti.
La cisteina avrebbe anche una buona azione detossificante rispetto ad alcool e fumo, e coadiuva la terapia e la prevenzione dell’artrite reumatoide.
Normalmente l’integrazione avviene mediante n-acetil-cisteina, frequentemente utilizzata come mucolitico e detossificante per i metalli pesanti. La cisteina si trova in adeguate quantità nelle carni, nelle uova e nei latticini.
Una sua improbabile carenza può determinare rallentamenti nella crescita, astenia, danni epatici e lesioni cutanee.
Se ne sconsiglia l’assunzione nei soggetti diabetici. In caso di integrazione con L-cisteina è invece consigliabile introdurla assieme alla vitamina C.
L-isoleucina L-Leucina
L-Lisina
L-Metionina
L-Fenilalanina
L-Triptofano
L-Valina
L-Treonina
L-Alanina L-Glicina
L-Prolina
L-Serina
L-Tirosina
L-Arginina
L-Istidina
Acido Aspartico
L-Cistina/Cisteina
Acido Glutammico(L-Glutammina)
L-Taurina
L-Carnitina
Acido gamma-amminobutirrico (GABA)
L-Citrullina
L-Glutatione
Idrossiprolina
L-Ornitina