www.bertinettobartolomeodavide.it

 

TIROSINA

E' uno degli aminoacidi non indispensabili per l'organismo in quando si può sintetizzare partendo da altri componenti. Rientra nella struttura di tute le proteine. Tra i molteplici effetti, può indurre a breve termine considerevoli aumenti dei livelli ematici di noradrenalina, dopamina e adrenalina. In certi casi può essere dannoso: quindi necessita di attenta prescrizione. Esistono però molti altri effetti supposti ma non dimostrati come: cura la depressione, aumenta la capacità di memoria, allevia il dolore, aumenta la prontezza mentale, stimola la libido libera ormoni che rendono inappetenti, cura il morbo di Parkinson.

Ma chi necessita di quantità addizionali? Le carenze del singolo aminoacido sono sconosciute eccetto nelle persone che seguono strette diete contenenti solo pochi alimenti. Le carenze di tale aminoacido appaiono più comunemente come il risultato di una carenza proteica totale, il che è raro nei Paesi occidentali. Comunque chiunque con un inadeguato apporto dietetico calorico o nutrizionale o maggior fabbisogno nutrizionale. Ancora chiunque con un inadeguato apporto dietetico proteico, ragazzi, donne in gravidanza o in allattamento che siano vegetariani. Persone con recenti e gravi ustioni, ferite o neonati prematuri.

I sintomi da carenza posso dare luogo a depigmentazione dei capelli, magrezza, astenia, caduta della libido, ipotonia muscolare, lesioni epidermiche, danno epatico, ecc...

La tirosina è coinvolta nei processi di sintesi della dopamina e dell'adrenalina, che permettono la trasmissione degli impulsi nervosi.

Ulteriori supplementazioni assunte da persone in salute, non migliorano il loro stato di salute, mentre le persone con un'alimentazione scarsa sono maggiormente sottoposte agli effetti collaterali nell'assumere supplementazioni di tale aminoacido, compreso uno squilibrio degli aminoacidi. Nella dieta poverissima, l'eventuale integrazione con aminoacidi crea un dannoso squilibrio nutrizionale.

E' di grande importanza per la produzione di melanina e quindi per la pigmentazione del capello.

Abbondante nella farina e nel glutine.

Ha un effetto stimolante. Usata ad es. in dosi di 2 grammi mezzora prima di allenarsi, permette di allenarsi più duramente.

Può aumentare la produzione di dopamina. E' la base dell'ormone tiroideo.

Ha un importante ruolo nella funzione delle ghiandole surrenali, della pituitaria (timo) e della tiroide, genera globuli bianchi e rossi, eleva l’umore, è usata nel trattamento dell’ansietà, depressione e insonnia, produce norepinefrina, un neurotrasmettitore inibitorio dell’appetito, stimola la liberazione dell’ormone della crescita.

Un eccellente prodotto contenente tirosina è Gembalance.

In fine si può aggiungere che la tirosina è un derivato della fenilalanina. Partecipa nella formazione di globuli bianchi e rossi. Gli alimenti ricchi di tirosina sono: biscotti per l’infanzia, frumento, ceci, fave, spinaci, arachidi, agnello, coniglio, sardina e formaggi. Come già detto in condizioni normali non si presenta mai carenza di tirosina. Le dosi terapeutiche per soggetti con depressione è 100 mg per ogni 2.2 chilo di peso, cioè circa 7 g nel adulto. Si utilizza in forma di integratore per i pazienti con depressione e altri disturbi psichiatrici, poi chè la tirosina si comporta nell' organismo come un stimolante generale.

Aminoacidi:

L-isoleucina   L-Leucina   L-Lisina   L-Metionina   L-Fenilalanina   L-Triptofano   L-Valina   L-Treonina   L-Alanina   L-Glicina   L-Prolina   L-Serina   L-Tirosina   L-Arginina   L-Istidina   Acido Aspartico   L-Cistina/Cisteina  

Acido Glutammico(L-Glutammina)   L-Taurina   L-Carnitina   Acido gamma-amminobutirrico (GABA)   L-Citrullina   L-Glutatione   Idrossiprolina   L-Ornitina