www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Dopo svariati anni di sperimentazione e apprendimento del linguaggio assembly ho finalmente deciso di pubblicare una pagina web su questo argomento. In modo che tutti gli appassionati e tutti i neofiti della programmazione possano trarne profitto.

Non vi serviranno grosse risorse hardware o software per addentrarvi nei meandri di questo linguaggio a basso livello per eccellenza. Sara sufficiente aprire un finestra dos da windows 9X, Me, NT, 2000 o XP ( Funziona tutto perfettamente anche su window 3.x e su tutte le vecchie versioni del dos) e poi digitare un comando che ormai conoscono in pochi: il mitico DUBUG.EXE del dos e quindi premere ENTER. Il gioco è fatto!

Vorrei evidenziare che i listati di questo tutorial, per la gioia degli amanti retrņ, sono stati tutti sviluppati su un vecchissimo PC Atari XT con processore 8086!!!



Se ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente grato!

 

Analizziamo in prima istanza i comandi principali di DEBUG:

 

FUNZIONI MATEMATICHE:

 

BATTIAMO IL TUTTO IN DEBUG:

 

PROGRAMMA CHE STAMPA UN CARATTERE IN ASSEMBLY CON L'USO DEL COMANDO 'MOV'.

 

ORA VEDIAMO COME SI FA A SALVARE QUESTO PICCOLO PROGRAMMINO.

 

SICURAMENTE LA DOMANDA CHE SORGE SPONTANEA E: "COME CAVOLO SI FA A STAMPARE PIU' CARATTERI INSIEME"?

 

VEDIAMO IN QUESTO NUOVO ESEMPIO COME STAMPARE PIU' STRINGHE USANDO IL COMANDO 'DB'

 

ESAMINIAMO IL COMANDO 'LOOP'

 

VEDIAMO LA PROCEDURA 'CALL ind ...... RET' SIMILE A 'GOTO' NEL BASIC.

 

CONDIZIONE VERO FALSO COMANDO 'J...' COME 'IF......THEN' IN ASSEMBLY.

 

COME SI FA A LEGGERE UN CARATTERE E UNA STRINGA DA TASTIERA?!?

 

CREARE UN FILE SU DISCO

 

SALVARE DEI DATI SU DI UN FILE

 

LETTURA DI UN FILE DA DISCO

 

PROGRAMMA CHE CANCELLA LO SCHERMO IN MODALITA' TESTO

 

GESTIONE DELLA MODALITA' GRAFICA TRAMITE LE FUNZIONI BIOS CON L'INTERRUZIONE 10h.

 

Se ti interessa scaricare questo tutorial in formato PDF premi questa scritta!!!

(disponibile anche su www.manuali.it)

(presente anche su www.tutorialpc.it)



Se ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente grato!

 

INDIETRO

 

Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto

www.bertinettobartolomeodavide.it