www.bertinettobartolomeodavide.it
Se
ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano
esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in
piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e
alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di
importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se
qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente
grato!
ORA VEDIAMO COME SI FA A SALVARE QUESTO PICCOLO PROGRAMMINO.
Prima di tutto dobbiamo verificare quanti byte il programma occupa in memoria e per vederlo facciamo così:
-u
100
----> lista il programma dall' indirizzo 100h e ne visualizza la
dimensione
14A0:0100 B402 MOV AH,02
14A0:0102 B22A MOV
DL,41
14A0:0104 CD21 INT 21
14A0:0106 CD20 INT 20
14A0:0108
0000 ADD [BX+SI],AL ----> questa linea non
fa parte del nostro programma ma
rappresenta della memoria 'sporca' del calcolatore.
Con questo frammento di listato constatiamo che la memoria è occupata da 100h a 106h: quindi saranno 8 byte perché (100h = 2 byte) + (102h = 2 byte) + (104h = 2 byte) + (106 = 2 byte) così avremo 2+2+2+2 = 8 byte complessivi!
Fatto questo diamo il nome al nostro file, diciamo: 'A.COM', la dimensione in byte e poi salviamo.
-n
a.com
----> nome del file e premiamo il tasto 'invio'
-r
cx
----> inseriamo la dimensione del programma nel registro cx e
premiamo 'invio'
CX
0000
:0008
----> il registro cx contiene 8 byte e premiamo 'invio'
-r
bx
----> inseriamo la dimensione del programma in bx se è
molto grosso.
BX
0000
:0
----> in questo caso inseriamo '0' perche il programma e
piccolino
-w
----> con il comando 'w' diciamo a debug di salvare
tutto
Scrittura di 00008 byte in corso
Puntualizzo che la dimensione in byte del programma è contenuta nell'unione dei registri bx e cx [bx:cx].
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
Se ti interessa scaricare questo tutorial in formato PDF premi questa scritta!!!
(disponibile anche su www.manuali.it)
(presente anche su www.tutorialpc.it)