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COME SI FA A LEGGERE UN CARATTERE DA TASTIERA?!?

digitiamo:

-a 100                                        --> inseriamo i comandi
14A0:0100 mov ah, 01               
14A0:0102 int 21                        --> routine di lettura di un singolo carattere da tastiera

ps: il carattere inserito viene memorizzato nel registro AL come codice ascii in formato esadecimale

 

COME SI FA A LEGGERE UNA STRINGA DA TASTIERA?!?

-a 100                                --> inseriamo i comandi
14A0:0100 mov ah,0a        ---> codice di lettura stringa
14A0:0102 mov dx,0200    ---> indirizzo in cui viene memorizzata la stringa
14A0:0105 int 21                --> funzione dos

-a 200                                        --> inseriamo i comandi all'ind. 200h
14A0:0200 db 5,'_ _ _ _ _ _ $'        --> spazio riservato alla lunghezza della stringa di 5 byte compreso il tasto di 'INVIO'. Il carattere '$' indica il terminatore. I trattini in basso '_' in realtà sono 6 spazi vuoti per evitare che una stringa troppo lunga cancelli il terminatore.

 

PROGRAMMA CHE LEGGE UNA STRINGA DA TASTIERA E LA VISUALIZZA SU SCHERMO A CAPO

digitiamo:

-a 100                            --> inserisce i comandi
14A0:0100 mov ah,0a
14A0:0102 mov dx,200
14A0:0105 int 21            --> legge la stringa di 5 byte da tastiera e la memorizza all'ind. 200h
14A0:0107 mov ah,02
14A0:0109 mov dl,0a
14A0:010B int 21
14A0:010D mov ah,02
14A0:010F mov dl,0a
14A0:0111 int 21            --> ritorno a capo
14A0:0113 mov ah,09     
14A0:0115 mov dx,202
14A0:0118 int 21            --> visualizza la stringa partendo da 202h anziché 200h per evitare i primi 2 byte inutili
14A0:011A int 20            --> uscita dal programma
14A0:011C
-a 200
14A0:0200 db 5,'_ _ _ _ _ _ $'      --> permette una stringa di 5caratteri caratteri compreso l'invio. Necessari 6 byte più il terminatore. 
14A0:0207

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(disponibile anche su www.manuali.it)

(presente anche su www.tutorialpc.it)

Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto

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