www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Se ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente grato!

BATTIAMO IL TUTTO IN DEBUG:

-r ax                                -----> premiamo il tasto 'invio'
AX 0000
:0200                                -----> premiamo il tasto 'invio'
-r dx                                -----> premiamo il tasto 'invio'
DX 0000
:0041                                -----> premiamo il tasto 'invio'
-e 100                                -----> premiamo il tasto 'invio'
14A0:0100 15.cd 9C.21    -----> premiamo il tasto di 'spazio' dopo il primo numero e poi 'invio'
-e 102                                -----> premiamo il tasto 'invio'
14A0:0102 18.cd 00.20        -----> premiamo il tasto di 'spazio' dopo il primo numero e poi 'invio'
-

-g 104                            -----> premiamo il tasto 'invio'
A                                    -----> questo è il risultato.
L'esecuzione del programma è terminata normalmente
-

Il gioco è fatto!! questa è la nostra prima semplice applicazione in codice macchina!

Ora se vogliamo digitare un'equivalente listato in assembly e sufficiente digitare 'a 100' e premere il tasto 'invio'.

Puntualizzo subito il significato in un comando frequentissimo nell' assembler : 'mov x, y' . Questo comando in poche parole assegna un valore a un registro (es: ax) e lo sposta in esso.

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16

Se ti interessa scaricare questo tutorial in formato PDF premi questa scritta!!!

(disponibile anche su www.manuali.it)

(presente anche su www.tutorialpc.it)

Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto

www.bertinettobartolomeodavide.it