www.bertinettobartolomeodavide.it
Se
ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano
esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in
piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e
alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di
importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se
qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente
grato!
PROGRAMMA CHE CANCELLA LO SCHERMO IN MODALITA' TESTO:
Digitiamo:
1673:0100 B90000 MOV CX,0000
--> 'ch = riga in alto a sinistra' + 'cl= colonna in alto a
destra'
1673:0103 BA4F18 MOV DX,184F
--> 'dh = riga in basso a destra' + 'dl = colonna in basso a
destra'
1673:0106 B707 MOV BH,07
--> attributo di finestra normale
1673:0108 B406 MOV
AH,06
--> aggiornamento finestra verso l'alto
1673:010A B000 MOV
AL,00
--> numero di linee (00 = intero schermo)
1673:010C CD10 INT
10
--> interruzione bios per lo schermo
1673:010E CD20 INT
20
--> uscita al dos.
Questo programma imposta il cursore per saltare tutte le colonne e le linee dello schermo, ripulendo così tutto quanto dal vostro monitor.
In questo caso i registri 'cx' e 'dx' possono essere inseriti prima della procedura per visualizzare un carattere determinandone così la posizione.
ARRIVATI A QUESTO PUNTO ABBIAMO LA CONOSCENZA PER CREARE PRATICAMENTE QUALUNQUE TIPO DI PROGRAMMA TESTUALE ESISTENTE. QUELLO CHE CI MANCA E' LA GESTIONE DELLA GRAFICA IN ASSEMBLER. BENE VEDIAMO COME PROVVEDERE!
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16
Se ti interessa scaricare questo tutorial in formato PDF premi questa scritta!!!
(disponibile anche su www.manuali.it)
(presente anche su www.tutorialpc.it)