www.bertinettobartolomeodavide.it
|
LIBRO:
PROGRAMMARE UN VIDEO GIOCO PASSO PER PASSO CON ALLEGRO.H
Libro recensito e consigliato dall'home page ufficiale di allegro.h!
Dopo un incessante lavoro che dura ormai da alcuni anni, sono finalmente riuscito a metter insieme un libro che spiega come realizzare un video gioco. Con quest'opera sarete guidati attraverso le molte fasi della programmazione, fino al raggiungimento del risultato finale: un video game completamente funzionante!
Con questo libro il risultato è un passo obbligato. Sta a voi, dopo aver completato i tutorial di quest'opera, mettere in atto la vostra creatività per creare lavori sempre più complessi.
Come potete notare dall' indice del libro, esposto poco sotto, vengono trattati tutti gli argomenti principali di un video game. Dalla grafica, al suono, ai comandi di gioco, ecc... Ogni riga di ogni sorgente è spiegata dettagliatamente. Inoltre alla fine del libro è stato inserito un glossario di tutti i comandi C/C++ utilizzati per la realizzazione del gioco.
Non spaventatevi, non dovrete digitare manualmente tutti i listati del libro, infatti ho inserito un link sul libro(questa pagina web) dal quale potrete scaricare tutto il materiale chiamato in causa nello scritto (sorgenti, file grafici e sonori, ecc...).
Questo per l'utente che desidera imparare realmente a scrivere videogame, rappresenta un occasione unica oltre che necessaria.
Se queste 134 pagine in formato A4 di esempi pratici e se le spiegazioni non fossero sufficienti per chiarirvi qualche particolare dubbio, potete sempre porre le vostre domande direttamente a me via EMAIL.
Faccio notare che per motivi di pirateria informatica (legata all'anarchia di internet...) sono già stato copiato, quindi in principio il presente libro era disponibile solamente in forma cartacea e doveva essere richiesto espressamente all'autore. Ora l'autore è alle prese con un nuovo manuale su allegro.h che abbraccia tutta la sfera dei videogiochi, sia 2d che 3d. Quindi la vecchia versione del libro sarebbe diventata obsoleta se confrontata con il contenuto del nuovo libro. Da qui nasce l'idea di rendere libero lo scritto discusso in questa pagina web.
La mia nuova creazione per l'ambiente allegro.h farà senza dubbio felici molti aspiranti programmatori di video giochi, insegnando all'utente come creare comandi aggiuntivi necessari alla velocizzazione e snellimento del codice d'esecuzione. Visita il link della libreria AllegroBBD.h
Ora nel manuale 'Allegro.h dalla A alla Z...' viene anche trattata con esempi pratici la programmazione di videogame usando Allegro.h ed il nuovo linguaggio like-C: C sharp! Tutto funziona su framework.net, sia nella parte 2d che in quella 3d OpenGL. Se pensate che allegro sia una libreria per la creazione di videogames ormai datata vi sbagliate, perché grazie a questa nuova versione per C# saranno possibili grandi novità mantenendo pressoché inalterata la compatibilità dei codici con le altre versioni di Allegro.h. Vai qui per vedere i binari. - NEW
Gli update per allegro.h non finiscono proprio! E' il caso di scriverlo... Ora grazie al connubio tra DosBox e allegro.h compilato per DOS OS è possibile costruire videogame per ogni piattaforma esistente. Inoltre con il supporto di jDosBox è possibile inserire giochi che girano da browser web direttamente online come una qualsiasi applet java!
Se avete domande sul libro, contattatemi via e-mail:
contatto@bertinettobartolomeodavide.it
Se avete bisogno di una prova su quello che vi permetterà di creare questo libro? Potete scaricare questi files:
DOWNLOAD DEMO BINARI DEL LIBRO
INDICE DEL LIBRO:
Cosa mi aspetto di apprendere da questa libro? 6
Installiamo il compilatore che ci permetterà di assemblare tutti i listati 7
Dove possiamo trovare il TUTORIAL del videogioco che creeremo? 8
Una nota sulla licenza libera della libreria ALLEGRO.H (Inglese e Italiano) 9
PRIMA PARTE
Cominciamo a programmare… 10
Creiamo il giocatore principale e visualizziamolo su schermo 13
Impariamo a muovere lo Sprite… 15
Abbelliamo il nostro videogioco con un immagine di sfondo 17
Lo scrolling del fondale 19
Creiamo il secondo Sprite: il cattivo. 22
Facciamo muovere il disco volante. 25
Attiviamo la collisione fra nemico e giocatore 29
Il giocatore esplode. 33
Cominciamo a sparare a tutto quello che si muove! 37
E’ arrivato il turno del nemico … di morire! 42
Dopo l’esplosione il gioco ricomincia 47
Indicatore di punti e vite 52
Il gioco finisce con ‘GAME OVER’ per poi ricominciare da capo. 57
Creiamo una schermata di presentazione per il video gioco 62
E… Musica e suono sia… 68
SECONDA PARTE
Super grafica!!! 76
Scrolling parallelattico 84
Immagini e suoni in un unico file .dat 91
Come si usa 'GRABBER.EXE' 98
Diamo vita agli sprite: animiamoli 99
Possiamo animare anche l'esplosione... 105
Visto che ci siamo possiamo animare anche il proiettile del giocatore 109
Effetti speciali: rotazione e ridimensionamento 111
Il proiettile nemico 114
Cominciamo a smanettare con il joystick 119
Glossario comandi 121
Conclusione 123
APPENDICE A: Qualche parola sul sito 'digilander.libero.it/allegro.h'. 124
APPENDICE B: Altri esempi di semplici videogame creati dall'autore:
'INVADER2002' e 'PONG2002'. 125
APPENDICE C: listato completo del semplice videogioco sviluppato in questo libro. 126
Spero che aver esposto l'indice del libro vi sia servito per rendervi conto della ricchezza di contenuti presenti in quest'opera.
CLICCA QUI PER SCARICARE L'INTERO LIBRO IN FORMATO PDF
(Documento compresso in RAR con dimensione di 648 Kb.)
(disponibile anche su www.manuali.it)
Progetti | compilare allegro.h | email | libro | Libro definitivo | Video Grabber | allegroBBD.h NEW | Programmare giochi Retro'
Autore: Bartolomeo Davide Bertinetto
www.bertinettobartolomeodavide.it