www.bertinettobartolomeodavide.it
FAI DA TE
Adoro il mondo del “Fai Da Te”. Erano alcuni anni che non riuscivo più a dedicarmici molto ma comunque qualche lavoretto ho sempre dovuto completarlo, nonostante gli infiniti momenti di studio. Se non altro, per evitare che tutto “cadesse a pezzi” attorno a me!
Le cose realizzate nella mia vita sono state davvero infinite e forse tutto questo è un retaggio antico, che proviene senza dubbio da mio padre, che mi ha fatto passare tutta la mia infanzia ed adolescenza in carrozzeria. Tutto unito a lunghe estati, nei mesi a casa da scuola, passate a fare il “garzone” per alcune ditte di impresari nella zona di Cavour, decenni fa. Oggi posso dire che è stato senza dubbio un bellissimo periodo che mi ha permesso di imparare a realizzare ogni cosa nel mondo della “manualità”, anche se a quei tempi avrei voluto fare tutt’altro con gli amici… ma si sa, quando sei giovane…!
Apro questa sezione perché ho notato ancora una volta che tutto viene dimenticato, come già mi è successo nel mondo dei computer, in quello dell’editoria, dell’astronomia, dello sport, dell’arte… La soluzione che sto usando da anni, di inserire tutto nel mio sito web, mi sta tornando molto utile, dato che così tutto è fissato qui, in modo che ogni volta che ho necessità di ricercare qualcosa di “vecchio” posso farlo osservandone le pagine… Una sorta di diario di bordo! Inoltre, questa soluzione essendo online è anche a disposizione di tutti, quindi indirettamente posso aiutare anche altre persone che magari sono di fronte a un problema simile al mio.
Trovo che sia davvero una soddisfazione essere padrone di tutto quello che si possiede, di smontarlo e rimontarlo e rimetterlo in sesto se non funziona. Avere il controllo del proprio “piccolo mondo” ti fa sentire sicuro di poter mettere sempre in funzione qualcosa che non va per qualche motivo. Anche io mi appoggio a persone specializzate se non sono in grado di risolvere un problema, anche se prima cerco sempre di capire se posso arrangiarmi da solo. Ritengo sia davvero molto frustrante non essere capace di fare nulla e dover sempre mettere mano al portafoglio per qualsiasi banale problema!