www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

La mia menta

- Prof. Bartolomeo Davide Bertinetto -

 

Come mi piace collezionare libri antichi. Certo i miei preferiti sono quelli del 1800 ma anche quelli fino al 1920 non sono male e qui ne descrivo uno dei primi anni del 1900.

Leggere di un mondo che 'non esiste più' è fantastico. Conoscere pensieri di quella gente che viveva in un contesto completamente differente da quello attuale, il modo di scrivere... E' davvero emozionante sfogliare pagine scritte da qualcuno che ormai con ogni probabilità è stato perfino dimenticato dai discendenti, eppure il libro è ancora lì pronto a sprigionare quello che passava per la mente di quell'autore, trovo che sia qualcosa di impressionate!

E' da quando sono bambino che in qualche modo mi sento 'circondato dalla menta', mio padre è sempre stato un accanito consumatore e mio nonno Michele ricordo che mi accompagnava a Vigone presso un'azienda che comprava e distillava questa pianta. Ho anche due zii che abitano a Pancalieri dove esistono ancora molte piantagioni, nonostante il cambio di rotta degli ultimi anni verso la conversione a grano e mais del 90% dei terreni.

Poi qualche anno fa me ne era stata regalata una piantina che avevo trapiantato nel terreno dietro la baita che ho in montagna e miracolosamente aveva proliferato per anni, anche se si trattava di una versione a foglie piccole rispetto alla più diffusa piperita. Una bella soddisfazione per un test nato del tutto per caso che mi ha dimostrato che clima e terreno in quella zona sono proprio quelli ideali!

L'estate scorsa navigando sul web avevo trovato presso la libreria antiquaria di Torino un libro di altri tempi, dato che sono appassionato di vecchi testi, così per la coincidenza di due passioni non avevo potuto proprio lasciarmelo scappare e così via con l'acquisto.

Il libro in questione è un edizione del 1905 di G. Chiej-Gamacchio intitolato 'La Menta'. Ha più di cento anni ma posso garantire che a leggerlo sembra scritto oggi, con tanto di analisi chimiche dei terreni e nozioni scientifiche che fanno invidia alle figure agrarie odierne. Si fa leggere bene e velocemente con le sue 67 pagine, ci sono addirittura alcune raffigurazioni fotografiche, disegni e tabelle. Davvero un testo fatto bene e avanti per i tempi in cui era stato realizzato. Tuttavia gli anni della carta di cui è composto si fanno sentire con un prepotente ingiallimento e rilegatura con filatura molto 'secca', le pagine iniziano a staccarsi.

Si descrivono le tecniche di coltivazione della menta nelle zone tra Pancalieri e Vigone di quei primi anni del 1900.

Ciò mi ha portato a pensare che sarebbe stato opportuno non rischiare che questo vecchio libro vada perso e ho così convertito l'intero testo in formato PDF che potete scaricare da qui: LIBRO 1905 MENTA PDF

 

Approfittando della pausa estiva di questo 2023 per via delle vacanze scolastiche,  ho pensato di procurarmi alcuni sacchettini di semi della variante 'Piperita' e vedere se casomai sarò fortunato a piantarla e vederla crescere, magari si ibriderà con quella già presente per dare origine ad una nuova tipologia.... Chissà cosa potrà succedere?! Semi visibili su questa pagina in foto.

 

SVILUPPI

12-05-2024 Prime piantine dell'anno a radicare

04-09-2023 Radicazione e trapianto menta

 

INDIETRO