www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

Condensatore Fiat 500r

 

03-10-2024

Qualche settimana fa, mentre viaggiavo sulla mia amata vecchia Fiat 500, ad un certo punto resto a piedi, poi aspetto qualche minuto e riparte ma poco dopo resto nuovamente fermo... Così mi rendo conto che doveva essere qualcosa che al calore perdeva efficienza e avevo subito ipotizzato un problema elettrico... Quindi dopo qualche messaggio con un mio amico meccanico ho appurato che doveva trattarsi del condensatore ormai difettoso. Subito dal ricambista per ordinarne uno e con 10 euro ho completato la spesa!

Dopo 24 ore il componente incriminato era già nelle mie mani, si perché i ricambi della vecchia Fiat 500 si trovano ancora molto facilmente nuovi.

 

 

Ho sostituito il condensatore, quindi ho 'grattato' un pochino le puntine all'interno dello spinterogeno per renderle conduttive all'elettricità e così ancora una spruzzata di spray per contatti e ho richiuso tutto... Bel lavoro dato che questa automobilina è nuovamente perfettamente funzionante e 'va come una scheggia'! Potenza bicilindrica!

 

 

Non credo che con quei 'baracconi' di auto che vendono oggi sia possibile completare una riparazione del genere in modo autonomo e con una spesa così irrisoria. Dopotutto la mia Fiat 500r del 1975 ha ormai quasi 50 anni ed è perfetta in tutto. Sfido un macchina di oggi ad essere così longeva, dato che le automobili nuove che costano una fortuna dopo cinque anni sono già inguardabili dal punto di vista del design estetico! Senza contare la delicatezza elettronica e meccanica... Poverette le persone che cadono in questa trappola per la 'foga dell'apparenza', indebitandosi per anni!!! Provo tanta pena.

 

 

 

INDIETRO