Home | Matevo | Programmazione | grafica | File2bitmap | Colonize@home | BeastPC | Fitness | Recensioni | Autore | Email
www.bertinettobartolomeodavide.it
Conversione immagini da bmp/jpg... a Koala(.koa)
Sicuramente molte volte vi sarà venuto in mente sul come e se sia effettivamente possibile visualizzare un'immagine(moderna) anche sulla ormai 'antica' piattaforma retrò Commodore 64. La soluzione esiste ed è anche molto semplice.
E' però necessario disporre di questi software:
Jasc Paint shop pro 9
Vediamo tutti i passaggi per arrivare al formato Koala e inserirlo all'interno di una rom d64
1) Carico l'immagine qui sotto(realizzata tempo fa con lightwave su un amiga classic) in formato bmp con Paint shop pro 9
2) La riduco a 160x200 pixel (resize)
3) (EVENTUALMENTE)Quindi la converto in scala di grigi(Il c64 visualizza molto bene il grayscale viste le sue 5 tonalità - bianco, nero e tre grigi):
3a) Oppure converto direttamente da truecolor usando una palette c64(segue guida) con diffusione d'errore:
4) Ridimensiono l'immagine a 320x200 pixel(ridimensionamento pixel come algoritmo)
5) Carico l'immagine il file finale BMP nel programma Congo
6) Seleziono la modalità koala e imposto C64 - 16 colori multicolor
7) Ove necessario posso variare manualmente alcuni colori scelti automaticamente dal software
8) A questo punto salvo l'immagine nel formato Koala ottenendo il seguente risultato, nello standard grafico C64:
9) Otterrò un file nella cartella scelta immagine.koa
10) Grazie al software D64 EDITOR potrò inserire il file creato all'interno di una rom d64
10) Seleziono o creo un file d64
11) Da 'edit' scelgo 'file import' e indico l'immagine .KOA creata con questo tutorial(Attenzione che nel tipo file devo indicare *.* e non *.prg)
12) Salvo il file .d64 con l'immagine all'interno e sarò pronto per visualizzarla con Koala Painter o nei miei programmi software personali...
CREARE UNA PALETTE C64 PER PAINT SHOP PRO 9
1) Apro un'immagine c64 in formato bmp del c64(ne trovate molte sul web):
2) Vado su 'immagine' poi 'tavolozza', quindi apro 'salva tavolozza'
3) A questo punto dovrò indicare il nome e percorso della tavolozza C64 creata
4) Tutte le volte che dovrò convertire un'immagine da bmp a koala userò 'carica tavolozza'
STORIA DEL COMMODORE 64 | CAVO X1541 | Da TAPE a PC | Il mio Museo Commodore | Linguaggio C sul Commodore 64! | Grafica da Bmp a Koala | SD2iec | Musica su C64 con SID WIZARD | PixelArt C64 | Listati Basic