www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

OSTEOPATIA

- del Prof. Bartolomeo Davide Bertinetto -

24-08-2024 IN VISTA DELLA LAUREA IN OSTEOPATIA

Eccomi giunto alla conclusione del lavoro di tesi di laurea, che discuterò a dicembre 2024, se avrò la fortuna di non sbagliare gli ultimi passaggi. Quasi non mi sembra vero scrivere queste righe. Ormai è da qualche mese che sono al lavoro per realizzarla, grazie alla fondamentale guida della mia relatrice. In questi due mesi ho fatto il grosso del lavoro per approfittare della pausa estiva dal lavoro e, dopo vari tentativi di invio e svariate rielaborazioni, sono finalmente riuscito a mettere insieme una review efficace. Il tema è "Costipazione ed Emorroidi, efficacia OMT", con l'analisi critica di due articoli tratti da motori di ricerca internazionali di natura medica e rigorosamente in lingua inglese. È stata una bella soddisfazione, anche se davvero sudata!

In questi giorni ho iniziato il lavoro di poster, che spero di completare a breve. Gli esami non sono ancora terminati, dato che ho gli ultimi tre FAD teorici/medici ad inizio settembre, che sto studiando dal principio dell'estate. Il difficile, però, sarà il D.O. finale che, anche avendo sempre studiato, può sempre presentare quella situazione inaspettata, in virtù di un programma davvero vasto come quello osteopatico! Cerco di essere ottimista e, per mantenermi attivo, frequenterò ancora qualche lezione di clinica pur avendo terminato le frequenze da tempo, che non fa mai male.

Ovviamente sto cercando di circoscrivere il più possibile i miei eventi e sport, ma purtroppo alcuni accordi sono stati presi molti mesi fa e diventa difficile, per non dire impossibile, evitarli. Tengo duro rimandando tutto quello non ancora in programma al 2025. Vedremo come andranno le cose...

 

ULTIMA CLINICA OSTEOPATICA

Ok bene, ho definitivamente concluso tutte le lezioni a cui potevo partecipare presso la scuola CRESO di Gorla Minore. Quella di sabato 12 ottobre 2024 è stata davvero l'ultimissima Clinica Osteopatica. Non era un obbligo per me seguirla, dato che avevo già superato la frequenza obbligatoria, ma ho voluto comunque esserci perché credo molto nelle opportunità. Questa di poterla frequentare oltre il limite lo è stata davvero, visto che c'è sempre da imparare. Dopotutto, lo studio è soprattutto una questione di umiltà e per essere studenti bisogna comportarsi come tali e trarre beneficio da ogni caso visto in aula.


 

Ho subito seguito un caso clinico come volontario al mattino, così da essere libero di seguire a livello osservazionale le situazioni proposte ai miei compagni di corso e trarre quindi le mie conclusioni, magari sottoponendole all'insegnante con tutta tranquillità. Diciamo che questa per me è stata la prima clinica in cui mi sentivo veramente sicuro, forse anche per il fatto che, dopo la conclusione degli esami FAD a inizio settembre (che mi spettavano in aggiunta per via del mio percorso di studio di provenienza), ho dedicato ogni risorsa di tempo ad approfondire e simulare ipotetici casi clinici. La cosa in qualche modo ha funzionato e continuerò con questa linea fino al D.O.!


 

Tuttavia, da oggi, che ho ancora circa un mese di tempo prima dell'esame finale, ho intenzione di creare un apposito manuale condensato che racchiuda tutti gli argomenti trattati negli anni. Questa per me è sempre stata una buona soluzione di apprendimento e fissazione delle informazioni in memoria. Non voglio cantare vittoria troppo presto e non nascondo che ho paura dell'esame D.O., dato che l'argomentazione è talmente vasta che non so cosa possa succedere!


 

In questa lezione ho fatto una foto col mio vicino di banco Francesco, una persona fantastica che sono stato contento di trovare in questo sabato di clinica. Ho salutato il personale del bar dove ho pranzato e fatto colazione per la maggior parte delle volte. Prima di iniziare il pomeriggio, mi sono recato all'imbocco della ciclabile sul fiume Olona, luogo dove ho percorso centinaia di chilometri nelle notti tra il sabato e la domenica. È stato tutto bello e ringrazio tutti!


 

Il più grande ringraziamento va senz'altro a tutti i professori che con pazienza mi hanno seguito fin dall'inizio. Bene, scriverò ancora un pezzo a formazione definitivamente conclusa, se veramente riuscirò a farcela in questi mesi finali.

Un po' di nostalgia già mi assale!

 

 

INDIETRO