www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

OSTEOPATIA

- del Prof. Bartolomeo Davide Bertinetto -

Accorgimenti verso la fine

Ok, è il caso di scrivere qualche parola da questo punto in poi. Sono ormai verso la conclusione completa degli ultimi esami rimanenti di questo percorso di studio per diventare Osteopata. Se fossi in America e non in Italia a breve starei per diventare Medico ma nel nostro paese la situazione è ben differente. Posso però scrivere che sono tra i 'fortunati' che hanno frequentato il vecchio ordinamento con una formazione molto simile a quella Americana! Considerando che ho dovuto colmare la 'lacuna' di quasi tutti gli esami Medici di tipo Fad dato che la mia Laurea di provenienza(Isef+Scienze Motorie) prevede questa integrazione di ben 28 esami extra! Quelli che invece inizieranno la formazione di Osteopatia oggi, avranno un percorso di 'soli' tre anni, contro il mio di ben 6 anni!

Inizio ad intravvedere la fine ed ho già iniziato la preparazione dell'argomento per la Tesi di Laurea, nel frattempo però per guadagnare sicurezza ed arrivare al completamento come da riflesso delle mie previsioni, ho chiesto il permesso di sostenere due esami alla volta. Strada dura, devo scriverlo dato che la mole di studio diviene così immensa. Tuttavia con alcuni accorgimenti verso uno studio ancor più produttivo, oltre a un'intesificazione che va oltre ogni immaginazione, fino ad ora sono riuscito a proseguire in modo spedito! Continuo a adottare la strategia di alzarmi molto presto(alle 5.00) e per motivi scaramantici il giorno degli esami da anni la mia sveglia suona sempre alle quattro del mattino... Ma si sa, volere è potere!

In virtù di nuove prospettive da qui a pochi mesi, non posso perdere il ritmo per riuscire a realizzare tutto quello che ho in testa. Con la speranza di riuscirci per davvero.


Davide

INDIETRO