www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Shinobi per Sega Master System

 

Videogioco straordinario legato al mito dei ninja giapponesi.
Ormai leggendario questo Arcade a scorrimento orizzontale, con una scena suddivisa in 5 livelli e svariati boss di fine stage.
Da ragazzino per qualche oscuro motivo non avevo mai acquistato questo videogioco per la mia console Sega a 8 bit, nonostante la conversione per questa piattaforma fosse molto vicina a quella da bar.
Poco male, l'ho comprata in questi giorni, da adulto. Ci ho giocato un po' anche se mentre attendevo l'arrivo postale ci avevo già dato dentro caricando il gioco su emulatore Fusion. Che dire però, smanettare col joypad sulla console reale e uno schermo a tubo catodico è tutta un'altra esperienza. Qualcosa che solo chi ha vissuto l'epoca d'oro dei videogiochi può comprendere!
Gli elementi sono tutti presenti in Shinobi per SMS, con personaggi ben disegnati, fondali ricchi. Mi hanno sempre colpito i vari poster sui muri di Marilyn Monroe, presenti anche in questa conversione. Tutto è al pari con la versione da sala in quei soli 16 colori e i limiti di memoria del chip della cartuccia. Diciamo che i programmatori a quei tempi avevano fatto un vero miracolo. Solo l'audio è carente ma questo è un fattore negativo consolidato per questa macchina visto il chip musicale davvero scarso da sempre.
Il prezzo della cartuccia nel formato completo(cartuccia, manuale e confezione) è abbordabile per Master System, forse anche in virtù del fatto che negli anni di produzione ne vennero vendute moltissime copie.
Il seguito del gioco è il meno famoso Shadow Dancer, anche se poco conosciuto è ugualmente realizzato molto fedelmente all'Arcade. Anche questa conversione è presente per SMS.

 

Tutte le foto su TV a tubo catodico e della confezione:

 

Long-Video di Shinobi preso da Youtube:

 

ALTRI TEST: