www.bertinettobartolomeodavide.it

 

CHIP J-CIA64 E C64 RELOADED

Finalmente sono nuovamente riuscito a dedicarmi al "pianeta Commodore 64", dato che erano diversi mesi che avevo abbandonato la scena di questo bellissimo argomento a causa della consegna della Tesi e del Poster, insieme alla preparazione degli ultimi esami del percorso osteopatico. Ho voluto comunque ritagliarmi qualche momento per sedermi davanti a questo portentoso computer a 8 bit del passato. Ne vale sempre la pena!

Ho ordinato qualche mese fa su RETRO 8BIT SHOP alcuni chip CIA costruiti con architetture FPGA, quindi delle simulazioni hardware moderne che sostituiscono i vecchi chip originali 6526/8521, denominati oggi J-CIA64. Con la stessa piedinatura e con la notazione disegnata sul "verso" di montaggio, non è difficile collocarli sul loro zoccolo esatto, visto che ne servono due.

Ho deciso di montare tutto questo nuovo hardware sul bellissimo C64 MKII Reloaded di ICOMP, dato che vorrei trasformare, nei limiti del possibile, questo computer in un Commodore 64 nuovo di zecca per usarlo nei miei lavori rivolti a questa piattaforma, dato che sono ancora attivissimo su programmazione, grafica e suono per questa macchina straordinaria.

Ho fatto alcuni test dopo aver montato i J-CIA64 sulla scheda e, alla chiusura del case del C64 Reloaded, ho iniziato a verificare prima di tutto il funzionamento della cartuccia MIDI Mssiah. È stata pienamente funzionante con il doppio SID (questo chip, finché potrò, non lo sostituirò con una versione FPGA ma terrò quelli originali di casa Commodore, dato che il suono sembra sempre ineguagliato!) che caratterizza questa versione moderna di C64. Perfettamente funzionante anche con l'abbinamento di una pianola con collegamento MIDI.

Ancora un test sul simulatore di drive Commodore 1541 con SD2IEC, strumento che permette di leggere agevolmente schede SD piene di ROM in formato D64! Anche questo perfettamente funzionante con questi nuovi chip CIA FPGA.

La verifica dei chip è proseguita in ambiente grafico con il caricamento di una delle mie immagini KOALA realizzate con Multipaint e tutto anche qui è andato alla grande. Ancora qualche verifica nel caricamento di immagini D64 e poi si prosegue perché tutto è davvero OK!

Mi accingo a far partire il mitico software musicale SID-WIZARD nella versione 2 chip SID, programma col quale mi sto destreggiando da un paio d'anni perché sto cercando di padroneggiarlo. Si tratta per me anche di un'occasione per imparare a "pasticciare" con la musica, dato che in questo settore sono da sempre completamente negato! Come mio solito, tengo duro... Il programma SID-WIZARD si avvia perfettamente ed è sempre bello ascoltare la potente scheda C64 Reloaded avviare musiche con doppio SID, quindi con audio stereofonico a 6 voci.

Una partitella a Shaolin's Road per testare un gioco da file PRG e gira grandiosamente. Forse questo videogioco non l'avevo mai visto prima d'ora. C'è sempre da scoprire nel mondo C64!

Infine, ancora una prova con uno dei miei preferiti, ovvero la cartuccia della fantastica conversione C64 di Shadow of the Beast, perfetta in tutto.

Concludendo, l'acquisto di questi due J-CIA64 è stato veramente valido, dato che ogni prova ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Avrei voluto ancora testare il Datassette con qualche cassetta a nastro, ma non avevo molto tempo a disposizione. Sarà di certo per la prossima volta.

Ricordo che questi chip non sono unicamente indirizzati al C64 ma anche alla piattaforma Amiga, al drive 1570/71 e altri. Commodore aveva l'abitudine di piazzare i suoi componenti in molti modi.

Al prossimo "giro" acquisterò la J-CPU64 che simula il buon vecchio processore 6510, così finalmente rimetterò al loro posto i vari chip che mi ero procurato da altri C64 che avevo "gambizzato".

 

VIDEO YOUTUBE USO C64 RELOADED CON CHIP J-CIA64: