www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Dual SID Board - 6 canali audio in Stereo su C64

Negli ultimi due anni mi sono appassionato molto delle potenzialità sonore del Commodore 64 e del suo chip SID. Così dopo aver trovato un ottimo software per comporre brani, di fattura recente(SID WIZARD: https://csdb.dk/release/?id=221555) ho pensato di costruirmi un dispositivo capace di produrre suono stereofonico.
Quindi la prima scelta è stata quella di comprarmi una C64 reloaded MK2 e dotarla di tutti i chip necessari per poi riporla in un case(Biscottone) vuoto che mi ero procurato in precedenza. Questa scheda permette suono stereo in modo nativo grazie alla possibilità di usare un doppio chip SID!
Nello stesso periodo mi ero procurato un kit di montaggio al fine di poter aggiungere un doppio SID anche su un Commodore 64 classico e cosi ottenere sei voci stereofoniche... Pertanto mi sono messo al lavoro dopo alcuni mesi, in concomitanza con la prima finestra di tempo libero.
Non si è trattato di un difficile montaggio ma posso scrivere che comunque alcune difficoltà si sono certamente presentate per via del saldatore a stagno in mio possesso che non è propriamente della misura richiesta per l'assemblaggio di circuiti. Nonostante questo intoppo sono riuscito, con la dovuta dose di pazienza, ad assemblare il tutto. Quindi il montaggio nei due slot dei SID ed il posizionamento all'interno di un c64C che monta la versione 8580. Ribadisco che questa scheda non riconosce il voltaggio pertanto nella fase di montaggio bisogna decidere quale chip verrà montato(6581 o 8580) saldando componenti differenti. In aggiunta i chip devono essere sempre identici e si tratta di un particolare che non può essere trascurato, pena il rischio di bruciarne uno!


DUALSID si inserisce sullo slot del scheda madre del c64 dove era posizionato il SID originale, quindi funzionerà sia nella solita modalità Mono con chip singolo o in modalità Stereo con il doppio chip. C'è da ricordare che il funzionamento non è automatico per il suono stereofonico, dato che è necessario un software che ne faccia uso e qui subentra SID Wizard adattato al doppio SID(ne esisto alcune versioni per arrivare fino a 4 SID!). L'indirizzo da assegnare per l'uso del SID secondario è $420. Fatto ciò il software sarà in grado di leggere e mandare in esecuzione brani stereofonici a 6 voci. Una bella esperienza sonora.
Per dovere di cronaca devo scrivere che la scheda realizzata funziona e fa il suo dovere. Tuttavia ho notato che l'audio è gracchiante e credo che il problema sia dovuto alle mie saldature grossolane. Dovrò in seguito procurarmi un saldatore a stagno con punta fine, assieme ad un filo idoneo...
Concludo riportando un interessante lavoro che prevede una scheda simile a questa ma più avanzata che permette l'uso del doppio SID per ottenere suono stereofonico su C64 ma realizzata in modo professionale e capace di gestire il voltaggio di qualsiasi configurazione SID, sia reale che FPGA. Sarà il mio prossimo acquisto. Il dettaglio di questa scheda lo trovate qui: https://www.sidfx.dk/
La scheda assemblata in modo artigianale descritta in questo articolo la trovate in foto nella presente pagina. Per me è stato più che altro un tentativo di realizzazione che mi ha regalato una bella esperienza di autocostruzione(era quello che cercavo) ed anche se il progetto effettivamente funziona, presenta alcune imperfezioni non dovute alla scheda in se ma alla mia scarsa destrezza nelle saldature. La consiglio vivamente, soprattutto se siete abili con il saldatore. Trovate qui le istruzioni di montaggio: https://github.com/tebl/C64-Stereo-SID


Mentre potete acquistarla presso questo sito web: https://cbmretro.fi/product/c64-stereo-sid-diy-kit/ 
Il componente il questione può essere costruito ad un modico prezzo ma ricordate che i chip SID non sono inclusi e posso arrivare ad un prezzo anche di 40 euro cadauno.
Esistono altre alternative di autocostruzione se indagate sul web...
Non scordate che per avere il secondo canale audio(quello destro) serve uno spinotto di collegamento tra la scheda DUALSID e uno tipo jack, oppure un collegamento diretto con filo verso l'uscita della presa audio/video del computer.