www.bertinettobartolomeodavide.it
GRAFICA DIGITALE:
Tutti i lavori inseriti in questa pagina web sono realizzati con un computer Amiga con i seguenti requisiti hardware:
Giocoso preludio di assenza - 05/10/2024 - da un quadro di Daniele Baron
Realizzo quest'opera sempre su Commodore Amiga 500 con Blizzard 1230 e ACA500plus. La scena non è particolarmente complessa ma di impatto finale altamente suggestivo. Il rendering su macchina reale è durato poco meno di 3 ore, con antialiasing al massimo e risoluzione 1280x1024.
Ho recuperato le textures del pavimento e dello sfondo dal quadro originale. La sfera è di 'vetro' trasparente con rifrazione 1.2. La sfera è leggermente rugosa ma la riflessione vince e non si vede l'asprità. Il riflesso sulla sfera è costituito da una foto realizzata presso una stanza buia della mia baita, in controluce con due finestre, per cercare di replicare il riflesso presente nel quadro.
CONTESTO:
Ho conosciuto Daniele Baron in occasione della mia mostra su VAN GOGH A MATITA solo al telefono e poi il sabato successivo con la sua mostra su VAN GOGH. Ho osservato con attenzione i suoi quadri esposti e uno su tutti ha colpito in modo particolare la mia attenzione. 'Giocoso preludio di assenza' lo associo a una finestra su un mondo fantastico che sfugge alle regole della fisica presenti nella nostra realtà, come se potessimo osservare uno squarcio di un'altra dimensione... Anche se si tratta di un dipinto sembrava quando era lì appeso, visto da qualche metro di distanza, quasi un'opera realizzaa in grafica digitale proprio come la ripropongo qui! Davvero un bel lavoro!
Quella che qui vedete è una versione digitale, secondo la mia reinterpretazione, del dipinto di Daniele Baron. Tutto realizzato con il software Lightwave 3D su macchina reale Commodore Amiga.
Qui il dowload del file originale in formato IFF calcolato su Commodore Amiga con Lightwave, compresso in ZIP: DOWNLOAD
Quadro originale di Daniele Baron:
Immagini della scena direttamente da Lightwave, qui su Amiga 1200::