www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

 


Mostra Van Gogh a matita

Resoconto del 21-09-2024 ore 15.00

 

 

Tra una 'pausa-studio' e l'altra ho realizzato i contenuti di questa mostra. Molti lavori sono il frutto di svariati tentativi per avvicinarmi al tratto di Van Gogh. Diciamo che è stato un lavoro abbastanza lungo! Tuttavia è servito, anche per recuperare le forze dopo intensi periodi di studio osteopatico e rigenerare così la concentrazione per continuare

 Ricordo ancora un utente su Facebook che aveva scritto in qualche posto tra i commenti, che riprodurre Van Gogh a matita era come vedere la primavera senza fiori. Certamente vero però questo ha innescato in me la voglia di provarci! E' stato un bel esperimento.

È con piacere che riscrivo questo resoconto del bel pomeriggio passato a parlare di Van Gogh, con l'esposizione delle mie reinterpretazioni a matita.

È stata una bella sfida riprodurre alcuni lavori che mi sono sempre piaciuti di questo grande artista della seconda metà del 1800! Ogni quadro ha qualcosa "dentro" con cui mi identifico, nessuno escluso. Anche con Van Gogh mi ritrovo in alcune particolarità, e una fra tutte è quella delle lunghe camminate a piedi... Questa però è solo una fra molte, che ho scoperto in un secondo tempo lavorandoci sopra.

Esporre tutte le mie idee su questo grande artista, disegni e dipinti, oltre che autore di lettere (ricche di spunti filosofici che fanno davvero riflettere), è stato entusiasmante, soprattutto in virtù del numeroso pubblico presente, molto incline all'arte e a tutte le sfaccettature presenti "dietro" ogni opera. Tutti molto preparati su questo argomento e in particolare su Van Gogh. Le domande sono state svariate, ma ancor di più il colloquio prima e dopo la conferenza, che a mio avviso è stato produttivo. Momenti che mi hanno trasmesso ulteriori conoscenze artistiche che certamente sfrutterò in qualche modo in seguito. Trovo che incontri di questo tipo siano sempre un'occasione di scambio reciproco!

Ho già fissato alcune altre date sul tema "Van Gogh a matita" che non vedo l'ora di esplorare! Persone sempre differenti creano, ognuna a loro modo, idee intriganti.

Ringrazio sempre Angela Del Grosso che da anni mi offre la possibilità di condividere le mie passioni con altre persone presso lo Spazio Culturale Piemontese a Saluzzo. Un enorme grazie anche a tutti i partecipanti!

 

Premessa, prima della mostra: link qui

Segue il video LIVE caricato su YouTube dell'intera argomentazione:

 

Elenco dei 10 disegni esposti(reinterpretazioni personali a matita):

Sulla soglia dell'eternità

Camera di Vincent ad Arles(Terza versione 1889)

I mangiatori di patate a matita - 1885

Vaso con tre girasoli a matita - Vincent Van Gogh agosto 1888

Mezzogiorno, riposo dal lavoro - Di Van Gogh dall'opera di Millet

 

Terrazza del caffè la sera, Place du Forum - Vincent Van Gogh 1888

Anna Cornelia Carbentus, ottobre 1888 - Madre di Vincent Van Gogh

Autoritratto Vincent Van Gogh 1889-90 a matita

Notte Stellata sul Rodano a matita

Van Gogh - Notte Stellata - A matita per mostra Saluzzo

 

A seguire il sabato successivo, con Daniele Baron(VAN GOGH IL VEGGENTE):

 

Qualche riga anche su TargatoCn con questo articolo: https://www.targatocn.it/2024/09/18/leggi-notizia/argomenti/eventi/articolo/le-altezze-di-battiato-allo-spazio-culturale-piemontese-di-saluzzo.html

Altra apparizione su TargatoCN per l'incontro successiovo del 28-09-2024 su Van Gogh il Veggente: https://www.targatocn.it/2024/09/27/amp/argomenti/eventi/articolo/van-gogh-il-veggente-incontro-allo-spazio-culturale-piemontese-di-saluzzo.html

 

Segue il video dei Daniele Baron:

 

 

Sulla Gazzetta di Saluzzo

:

 

ELENCO DISEGNI A MATITA