www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

 


Disegni a matita

 

16-09-2024 Sulla soglia dell'eternità a matita(vecchio che soffre) - Van Gogh 1890

Questo lavoro di Van Gogh mi colpisce molto, anche se in realtà questo dipinto non stona affatto con i soggetti che abitualmente sceglieva per le sue opere. Era molto attratto dagli ultimi, dagli esausti, dai miserabili... Qui si tratta di un "vecchio" di quel tempo, un veterano di guerra (Adrianus Jacobus Zuyderland), accantonato su una sedia che si dispera accanto al crepitio del caminetto. Realizzato a Saint-Rémy-de-Provence, è tratto da una precedente litografia. Il veterano qui raffigurato aveva conosciuto Vincent in un ospizio in cui il pittore si era trovato a passare. Personaggio ormai anziano e privo di forze, si comprende dalla raffigurazione che è ormai incapace di reagire ai propri stati d'animo.

Ho scelto di reinterpretare quest'opera del grande artista perché mi piaceva il titolo, che peraltro è stato riutilizzato nel film con protagonista Willem Dafoe nel 2018. Sarà uno dei miei lavori presenti alla mostra su Van Gogh a Matita.

CONTESTO

È interessante notare come la genialità di una persona possa rendere immortali individui che non hanno fatto davvero nulla per diventarlo! Nel caso di questo ex-militare, Adrianus Jacobus Zuyderland, una persona qualunque come se ne possono trovare tante... In fin dei conti, la vita di questo 'Adrianus' non è cambiata per nulla dopo l'incontro con Van Gogh ed ha condotto la sua esistenza in modo invisibile. Tuttavia, la genialità di uno è sufficiente a rendere immortali un gran numero di persone, luoghi e fatti accaduti. Certo, queste persone non hanno mai chiesto di diventare eterne e di certo non si sarebbero mai aspettate che uno, da loro probabilmente considerato pazzo e inconcludente, un giorno avrebbe regalato ai suoi soggetti un'eco senza fine che non conosce vecchiaia!

L'arte permette senza ombra di dubbio di regalare l'eternità non solo all'autore stesso, ma anche a tutto quello che è contenuto nelle sue opere. Credo sia qualcosa su cui riflettere moltissimo.

 

 

INDIETRO PER ALTRI DISEGNI



INDIETRO