www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Colina o Vitamina B7

La colina (vitamina B-7) è solubile in acqua, le fonti alimentari sono le verdure a foglia verde, la lecitina, il lievito di birra, i legumi, i fagioli di soia, il germe di grano, cuore, cervello, tuorlo d'uovo, carni. I sintomi da carenza sono possibile cirrosi, degenerazione grassa del fegato, emorragia dei reni, intolleranza ai grassi, ulcera gastrica, pressione alta del sangue, problemi di crescita... E' una vitamina importante per far diminuire i grassi nel fegato, per il metabolismo, per il trasporto dei grassi e del colesterolo, per la trasmissione nervosa, per il normale funzionamento della colecisti, per la formazione della lecitina, per i capelli, per la ghiandola Timo. Il suo assorbimento è ridotto dal consumo eccessivo di zucchero, dagli alcolici, dal caffè, il suo assorbimento è favorito dall'acido linoleico, dall'acido folico, dall'inositolo, dalla vitamina A, dalla Vitamina B12, dal complesso B in genere.
Altri alimenti che la contengono vitamina B7: tuorlo d’uovo, frattaglie, fegato, lievito di birra, germe di grano, olio di germe di grano, fegato essiccato, spirulina, kelp, pappa reale lecitina di soia , pesce, leguminose, cavolini di bruxelles, cavolfiore e cavolo, fagioli, fegato di vitello, semi di soia, riso, uova, pesce, fagioli di soia, arachidi, fegato di manzo, pesce, legumi, frattaglie, rosso di uovo.
La vitamina B7 insieme all'inositolo è il componente base della lecitina, indispensabile all'utilizzazione dei grassi e del colesterolo nel corpo, previene l'ossidazione e l'accumulo dei grassi nel fegato, è essenziale per la salute del fegato e dei reni, della mielina, in genere il fegato produce la lecitina necessaria. E' utile al funzionamento del sistema nervoso, è l'ingrediente essenziale della acetilcolina, utile al funzionamento del fegato, alle difese immunitarie, inoltre rappresenta il precursore dell'acetilcolina, il messaggero chimico che serve per la memorizzazione, protegge le cellule contro i radicali liberi, paralisi, arresto cardiaco, disfunzioni renali, ipertensione, disfunzioni epatiche. Come già detto aiuta la produzione della acetilcolina, è epatoprotettiva, aiuta il metabolismo dei grassi, aiuto nel colesterolo, per la trasmissione nervosa. Indispensabile nel metabolismo dei lipidi aiuta le funzioni del cervello, rientrando nella formazione della acetlcolina. Produce effetti di miglioramento della memoria, anche per gli anziani.
La carenza può dare luogo al morbo di Alzheimer, depositi di grasso nel fegato, ulcere sanguinanti dello stomaco, scompensi cardiaci, blocchi renali, emorragie nei reni, pressione alta, cirrosi epatica, degenerazione grassa del fegato, arteriosclerosi, indurimento delle arterie, ulcera gastrica, disturbi della crescita, ipertensione, disfunzione epatica, renale, intolleranza ai grassi, ABNORME DEPOSITO DI GRASSI NEL FEGATO.
Può essere utile per alcolismo, arteriosclerosi, alopecia, ipercolesterolemia, stipsi, vertigini, acufeni, cefalee, ipertensione, ipoglicemia, insonnia, riduce la pressione sanguigna, rafforza i capillari, utile per le palpitazioni cardiache, le vertigini, il mal di testa, i ronzii alle orecchie, la stitichezza, insonnia, disturbi alla vista, circolazione sanguigna oculare, per l'arteriosclerosi, l'indurimento delle arterie, la steatosi epatica, cirrosi, epatiti, disfunzioni renali, emorragie renali, nefriti, glaucoma, ha una proprietà antivirale rispetto all'HIV, utile per la memoria, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la degenerazione cerebro spinale,disturbi maniaco depressivi, calcoli biliari, colesterolo alto, previene la dipendenza da morfina, , riduce i danni dell'invecchiamento, nel diabete, nella miastenia grave, stitichezza, problemi ai capelli, apprendimento, emicrania, insonnia, psicosi maniaco-depressiva, sclerosi multipla, vertigini, arteriosclerosi, arteriosclerosi, ipertensione, palpitazioni, ipertiroidismo, eczema, asma, angina pectoris, ictus, ipoglicemia, diuresi, atassia, degenerazione cerebro spinale, discinesia tardiva...
Un eccesso può causare problemi di digestione dovuti a tossicità, sudorazione, salivazione e perdita dell'appetito, odore di pesce nel corpo, raramente depressione.

L'effetto sinergico della vitamina  B7 è con: Colina, A, B6, B10, Inositolo, Acido linoleico, B12.
 

I dosaggi di B7 sono 500-900 mg, terapeutiche 100-1000 mg.