www.bertinettobartolomeodavide.it
|
ZZ9000 su Amiga 500 + Aca500Plus + Blizzard 1230
Finalmente ho completato i test della mia ZZ9000, attesa nella costruzione durata 9 mesi! Un prodotto di nicchia che viene costruito in pochi esemplari, solo quelli che servono.
Ho montato questa scheda multifunzione(grafica, ethernet, usb) che offre davvero tantissimo ad una postazione Amiga Classic ormai datata in tutti i sensi, anche se un tempo già gloriosa di base...
Pare che nel futuro la ZZ9000 offrirà al sistema anche RAM aggiuntiva e una CPU supplementare per la gestione di applicazioni ARM. Insomma un secondo computer nel computer. Bisognerà vedere cosa ci riserveranno i prossimi firmaware, ora fermi al 1.8 ma con alle porte quello 1.9. PS. uscito oggi firmware e installer 1.9! 06-10-2021
Bene la mia postazione originale era una A1200 Tower Micronik che però poi ho deciso di mettere da parte per la mancanza dello slot video, data l'impossibilità di sfruttare lo scan doubler che che scheda possiede per l'acquisizione del segnale video analogico verso l'HDMI. Così ho montato il tutto su A500 base con espansione RAM da 512kb per la CHIP RAM. Quindi ho aggiunto una ACA500PLUS che a sua volta gestisce una Blizzard 1230(ora rimpiazzata con una 1240). Per gestire la ZZ9000 però serve uno slot ZORRO II(Lei gestisce anche lo ZORRO 3), che sul mio piccolo A500 ho rimediato grazie all'acquisto del bellissimo Z-500(atteso per un mese direttamente dal costruttore). Allo Z-500 viene 'agganciata' la presa di alimentazione per un comune trasformatore PC AT con cavo piccolo a 4 poli(quello floppy per intenderci). Pertanto non è più necessario l'alimentatore originale Commodore.
Bene ma vediamo meglio la configurazione del sistema:
-Driver P96 reperibili a pagamento da ICOMP
-Installer 1.8 e relativo firmaware 1.8 scaricabile dal sito della ZZ9000
-Driver Fat95 e MountDos reperibili su Aminet
-MiamiDX ormai reperibile sul web per lo stack ethernet, con relative MUI3.8 di contorno e quant'altro...
Non sto li ad indicare tutti i passaggi per l'installazione video dato che questa è la parte più semplice ma riassumendo. Installate sul sistema P96 ultima versione e subito dopo l'installer di ZZ...
Pertanto si riavvia il sistema e si va su 'PREFS', quindi 'SCREENMODE' e si seleziona una risoluzione ZZ9000 che il vostro monitor possa gestire.
Ora è il momento dell'installazione della porta USB. Quindi la solita installazione dei software di gestione 'FAT95' e 'MOUNTDOS'. Si riavvia il sistema e quindi si carica la 'CLI' e si digita la seguente linea:
mountdos ZZ9000USBStorage.device fat95 mount
La chiavetta(ricordo che deve essere formattata in formato Fat95 e deve essere più piccola di 4Gb), verrà vista dal sistema come unità MD01:
Viene ora la parte dello dedicata allo STACK ETHERNET, la parte che ho trovato di più difficile configurazione e ci sono voluti vari tentativi per trovare la soluzione giusta. Allora installo MIAMIDX e MUI 3.8, poi avvio lo STACK è seguo la procedura che segue(troverete la procedura dettagliata nel video in fondo alla pagina):
Carico il driver Ethernet di ZZ9000
Seleziono Ethernet
Imposto parametri SANA-II
Vado su Query per determinare l'indirizzo scheda esatto
Inizio ad impostare i parametri di rete
Seleziono INTERNET
Se non ho un IP statico scelgo DHCP
Voce DATABASE
Determino i parametri DNS: 8.8.8.8 e poi 9.9.9.9
Secondo parametro DNS
Vado su INTERFACES e seleziono la configurazione appena creata, quindi premo su ONL+GUI
Avvio IBrowse e posso navigare sul WEB molto velocemente
Una volta installato tutto quanto sarà bello vedere ArtEffect 4 lavorare in truecolor, caricare immagini a 24bit... Utilizzare DirOpus con la vostra chiavetta USB inserita. Oppure navigare su internet con Ibrowse 2.5, gestire FTP e visualizzare la vostra email!
La ZZ9000 trasforma per davvero il vostro vecchio Amiga con i suoi 349(ora 399) euro è senz'altro un acquisto da non perdere. Un solo appunto è quello di tenere d'occhio i nuovi firmware(caricabili con apposito slot microsd) ed installer, per ottenere sempre prestazioni nuove che pian piano vengono sviluppate dal produttore arricchendo notevolmente le già molte caratteristiche di questa straordinaria scheda.
Video della procedura completa: