www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Bella console di altri tempi. Infatti lo Sportron fu prodotto e distribuito da Inno-Hit tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Era facile reperirlo nei negozi di giocattoli di allora, proprio perchè veniva considerato poco più di un giocattolo, anche se in realtà incarnava il clone del primo videogame di tutti i tempi: Pong! In questa console erano contenuti dieci videogames, tutte varianti di quella 'tavoletta con la pallina che rimbalzava', una vera chicca per i videogiocatori pionieristici!
Questa console monta una scheda madre davvero semplice che a prima vista sembra 'fatta in casa', con una tecnologia che ruotava totalmente intorno al microprocessore AY 7851, particolarmente usato in quel genere di videogames ed anche in altre console concorrenti...
Lo Sportron monta due joystick integrabili sulla console, con alcune regolazioni tra cui il grosso selettore centrale per cambiare gioco, Inoltre al di sotto presenta un enorme comparto per le batterie. Devo dire che non avevo mai visto così tante pile mezza torcia tutte insieme. Senza dubbio questo videogioco era da equipaggiare da un alimentatore, di certo molto più economico! Si collega alla TV tramite il filo dell'antenna e anche sui moderni televisori, grazie ad una ricerca tra i canali analogici, non è difficile recuperare la frequenza di visone. Per l'audio non ci sono particolari cose da scrivere dato che grazie ad uno speaker posizionato all'interno della console, bypassa la televisione, che invece dalla quale fuoriesce un fastidioso fruscio. Pertanto sarà bene disattivare l'audio.
Nella versione che ho testato è presente sia la scatola che il manuale delle istruzioni. Lo Sportron è ancora reperibile presso Ebay ed i mercatini dell'usato. Anche se può essere gradito ai collezionisti il suo valore, oggi nel 2017 è molto scarso. Ho potuto averlo per soli 20 euro.