www.bertinettobartolomeodavide.it

 


PENTIUM PRO 200mhz

Gloriosa macchina che ha incarnato per prima tutta la tecnologia di oggi fino ai computer a 32 bit presenti nelle nostre case. Il pentium pro(686) è stato pioniere, con una architettura basata su tecnologia pentium (586) con tutte le innovazioni che permetteranno finalmente la nascita di sistemi operativi come windows 2000 e poi XP. Il processore pentium pro nacque proprio come soluzione per grossi network multiprocessore basati su windows 2000 ed in particolare con la versione server. Probabilmente ancora oggi(2009) esistono sistemi di questo genere basati su questo prodigioso microprocessore.

Certo è che il pentium pro alla sua uscita fece molto clamore tanto per i sui indubbi meriti nelle applicazioni totalmente a 32 bit, come con la grande delusione in quelle vecchie a 16 bit. Infatti pur mantenendo una totale retrò compatibilità, le applicazioni scritte a 16 bit, DOS in particolare, risultavano molto lente, addirittura inferiori agli ormai datati 486. Questo non piacque alla critica ed agli utenti di fascia 'bassa', che lo isolarono ad un'utenza unicamente professionale.

La vita del pentium pro a livello produttivo fu estremamente breve (circa 2 anni) per poi essere sostituito dai più nuovi pentium II, compatibili con la nuova tecnologia multimediale MMX e più veloci nelle vecchie applicazioni a 16 bit.

Chi però ha avuto la fortuna di possederne uno ed utilizzarlo con software a 32 bit potrà solamente averne guastato gli innumerevoli pregi.

 

 

Segue la rassegna fotografica:

 

Altro buon uso di cui a fatto per questo glorioso PC del passato è stato quello di installarci sopra qualche sistema operativo non convenzionale. Il più significativo è stato Icaros(aros), OS che farà felici i vecchi utenti Amiga, dato che si tratta di un sistema like Workbench ma per computer x86. Segue filmato...



INDIETRO