www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Hewlett-Packard 86b

 

Vedere per la prima volta il mastodontico Hp86b lascia davvero senza fiato! Un computer così grosso nelle sue dimensioni all'epoca doveva lasciare di stucco qualsiasi utilizzatore. Una struttura forte, robusta, indistruttibile è quella che caratterizza questo elaboratore. Metterlo di fianco ad un qualsiasi altro sistema dell'epoca al primo impatto eclissava qualsiasi altro rivale... Le sue caratteristiche in rapporto alle sua concorrenza dell'epoca, i primi anni ottanta, erano paragonabili ai PET(usciti prima) agli IBM, Olivetti ed altri sistemi da ufficio. Se però pensiamo che la Commodore proponeva già sistemi come il C64 o C128 ad una minima frazione del prezzo e con spesso specifiche superiori, sono punti su cui pensare! Inoltre che da lì a poco aziende come la Commodore e l'Atari avrebbero fatto uscire i gioielli Amiga e ST, i paragoni si annullano.

Questo però è certamente oggi(2017) un pezzo da museo composto da varie unità separate: monitor a fosfori verdi, unità centrale con tastiera integrata, unità floppy e stampante. Esiste un ulteriore espansione sul resto che permette di aggiungere componenti sia hardware che software attraverso un apposito slot...

Il dinosauro qui descritto è stato dismesso da un azienda e lo zio di dia moglie me lo ha gentilmente donato, anziché gettarlo nella spazzatura, per la mia felicità! Così i test sono stati inevitabili. Devo scrivere però che si tratta di un sistema talmente imponente che è impossibile riporlo in un singolo scatolone!!!

Quando questo viene acceso non compare nient'altro che un cursore lampeggiante su schermo, senza la minima scritta di presentazione. Il computer sfrutta in modo integrale il Basic, con una versione avanzata che non ho saputo identificare ma di certo superiore a quello del C64, data la quantità di comandi grafici.

In quattro e quattr'otto ho trascritto un listato con funzionalità grafiche dal manuale, per vedere comparire(lentamente) alcune figure geometriche e scritte su schermo. Davvero una bella esperienza vedere questo sistema al lavoro in modalità grafica! Inoltre è stato bello osservare mia figlia di 7 anni digitare con passione un testo, solo per il piacere di farlo, su questo vecchio HP 86b.