www.bertinettobartolomeodavide.it

 

SEGA DREAMCAST

 

Il Sega DreamCast che mi è capito fra le mani sgomberando il mio garage è una console molto bella, che non ha nulla da invidiare alla Sony PlayStation 2 ed altre...! Infatti ho rigiocato molto volentieri ad alcuni titoli presenti, come Ecco Dolphin e Virtua Fighter, Soul Rivel oppure Virtua Racing ed altri... Questo portento Sega mi era stato imprestato alcuni anni fa da mio cugino Manuel, e pensavo di averla restituita ma invece rieccola qui tra gli oggetti dimenticati... Dovrò rimediare al più presto e ridargliela!

Risulta molto compatta e possiede perfino una porta Ethernet per la connessione al web, che a quei tempi era pressoché agli inizi, almeno per il mondo delle consolle. Sfrutta un particolare tipo di CD nominati GD ROM. Ho per altro notato che la stragrande maggioranza dei titoli in mio possesso sono in lingua giapponese. Ne ho uno in iltaliano e poi altri in inglese. Dopotutto è risaputo che questa leggendaria macchina aveva avuto un'enorme successo proprio in Giappone e se non sbaglio i titoli sono stati prodotti fino al 2007, tanti che erano i suoi fan visto che la produzione era cessata nel 2001 inoltrato. A vedere la qualità dei giochi le sue capacità hardware sembrano di gran lunga superiori a quelle delle altre macchine del tempo come PlayStation 2, Nintendo Cube ed Xbox. Una gran bella macchina!

Allego qui un paio di video, uno sul suo funzionamento pratico e  l'altro sul progetto Berkley con intervista all'autore Suzuki, autore di titoli come After Burner...