www.bertinettobartolomeodavide.it
CATWEASEL MK4 PLUS
Prodigiosa scheda che permette la lettura di vari supporti di memorizzazione della preistoria informatica, come dischetti floppy da 5,25 pollici per Commodore 64 o da 3,5 pollici per Commodore Amiga. La lista dei formati è veramente lunghissima, atari, spectrum, apple e perfino Pc... Il funzionamento della scheda è semplicissimo e non richiede particolari conoscenze, è necessario seguire attentamente lo schema per l'installazione nel PC e leggere le istruzioni in inglese per il funzionamento.
Il tutto non si limita solamente alla retrò compatibilità delle varie memorie di massa ma si va molto oltre, con la gestione di periferiche amiga e commodore 64 come mouse, joystick e tastiere tramite gli appositi spinotti inseriti nella scheda. Da aggiungere una ennesima chicca presente nella circuiteria catweasel: la possibilità di installare due chip SID del buon vecchio C64, permettendo così una riproduzione pressoché perfetta dei brani scritti per questa meravigliosa macchina.
Esistono un discreto numero di emulatori che la supportano come il VICE per C64 e il WINUAE per amiga. Da notare che è necessario un software specifico per ascoltare le melodie SID attraverso l'hardware della scheda, come ACID64.
Questa scheda trasforma il vostro PC in un computer totalmente retrò compatibile e per averla è sufficiente cercare sulla rete, magari su EBAY. Il costo si aggira tra gli 85 euro e i 130 più spese postali, a seconda di dove e quando la trovate.
Vediamola all'opera nel filmato che
segue per la creazione di un dischetto amiga partendo da immagine ADF:
Altro lavoro realizzato con la Catweasel MK4 plus, ovvero la lettura di un vecchio floppy da 5,25 pollici per Commodore 64 e convertito in immagine D64:
Viva i Commodore!