www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Amiga 1200 + Blizzard 1240!!!

 

Magnifica scheda acceleratrice di Phase 5, la Blizzard 1240 a 40 Mhz! Erano anni che la cercavo insistentemente su Ebay, Sovente scrivevo quelle magiche parole chiave 'Amiga 1240' e non compariva mai quello che mi interessava veramente. Uscivano molti risultati relativi a 1230 o 1260 ma nessuno con il fatidico processore 040. Questo credo perchè sia dovuto ad una vendita passata esigua di questo modello che rendeva di certo più conveniente la versione con 68060. Infatti la 1240 era venduta in Italia a 1100000 lire più Iva e la 1260 poco oltre il 1200000 lire sempre più IVA. Nel mio caso però volevo di proposito quella scheda per alcuni motivi cardine. Infatti il 68040 è stato l'ultimo processore ufficialmente usato dalla buona vecchia casa madre Commodore sui suoi A4000, inoltre il 68040 era perfettamente compatibile con il 99% delle applicazioni esistenti mentre il 68060 presentava varie incompatibilità su molteplici software(poi in parte colmate con nuove librerie e vari espedienti software), fatto quello della velocità che faceva letteralmente andare in estasi moltissimi utenti Amiga al costo di non considerare più altri numerosi fattori... Inoltre dal lato velocità il 68060 a 50mhz non è molto più veloce di un 68040 a 40mhz(e non scrivo a parità di mhz ma per operazione a ciclo di clock!).

Al di la delle parole spese n questa premessa la Blizzard che ho trovato proveniva dalla Germania, la patria di queste prodigiose periferiche, con addirittura incluso un controller SCSI che ho equipaggiato con ben 128mb di Ram, un cavo SCSI che ho prontamente testato su un HD da 9GB che però sono riuscito a formattare solo per 4GB. Ahimé ho visto che è possibile andare oltre questo valore utilizzando altri software di partizionamento e formattazione diversi da quelli standard...

Ho voluto Testare la scheda rapportandola con la mia vecchia versione di acceleratrice, ovvero la Blizzard 1230 a 50mhz con FPU, un bel gioiellino anche questo ma che nulla ha a che vedere con l'apparecchio che discuto in queste righe!

Sulla scheda nativa ho montato una Simm da 8Mb + altri 128Mb sul controller SCSI, come ho già ho anticipato sopra. Il problema della Blizzard 1240 è legato allo scarso spazio per alloggiare i moduli Ram, lo stesso problema mi pare di aver letto che è lo stesso anche per la versione 1260. Mentre per la vecchia 1230 tutto veniva alloggiato in modo agevole. Forse se si trova una Simm abbastanza piccola si possono aggiungere memorie di 64mb o addirittura 128mb. Lo spazio del controller invece è adatto ad ogni tipo di modulo di memoria a patto che venga lasciato aperto lo sportello inferiore del case Amiga 1200.

 

 

Già all'avvio di AmigaOS 3.9 si nota la differenza, un avvio veloce sia per le icone che per l'immagine del fondale desktop, spostamento delle finestre, copiare file, lavoro in multitasking con due o tre o più applicazioni aperte in contemporanea... Davvero un fenomeno la Blizzard 1240, in particolare se equipaggiata con un adeguato quantitativo di Ram.

 

 

L'apertura di vari programmi mi ha letteralmente sbalordito ed in particolare con l'avvio mai riuscito da me sulla mia precedente Blizzard 1230 di DosBox V.074 AGA! Quando ho visto questo software funzionare mi sono reso immediatamente conto di aver speso bene i miei soldi! Poi Adoom velocissimo a tutto schermo, Lightwave 5.0 che ha letteralmente triplicato la velocità rispetto al precedente 68030 a 50mhz! La Cpu 68040 a 40mhz è veramente un gioiello di tecnologia! Ancora il test con SysInfo mi ha lasciato di stucco con un quasi raddoppio dei Mibps rispetto ad un A4000-040 a 25mhz!!! Dopotutto ho sempre letto sulle varie riviste dell'epoca che l'Amiga 1200 a causa delle differenze di bus risulta più veloce rispetto ad un A4000 di pari configurazione.

 

 

Poi internet con Ibrowse 2.4 è una scheggia, sembra quasi di avere davanti agli occhi un Pentium moderno e invece si tratta sempre del buon vecchio A1200. Non oso immaginare a metà degli anni novanta una configurazione del genere quanto filo da torcere poteva dare alle macchine rivali... Mi pare che potrei usare Amiga ancora oggi per la produttività moderna(2018). Peccato per la carenza di software chiave come Browser web aggiornati, Office completi, Java e flash... Basterebbe così poco per avere ancora una Amiga vivo e vegeto tutt'ora!

La scheda è realizzata allo stato dell'arte. Infatti tutti i collegamenti della scheda non sono ramati ma dorati per garantire la miglior connessione dei componenti possibile. Inoltre spicca allo sguardo la dicitura 1260 sulla scheda, cosa che dimostra l'identica architettura per ospitare le due Cpu. Infatti nelle istruzioni appare da parte di Phase 5 la disponibilità ad aggiornare la scheda con uno 060 per chi lo desidera. Ovviamente oggi non è più possibile visto che l'azienda non esiste più. Se però qualche esperto di elettronica è capace a dissaldare la cpu e sostituirla si arriverebbe equipaggiarla con un 68060 a 80mhz!!! E' dichiarato dalla casa madre. Devo aggiungere che ho dovuto modificare la cavetteria dell'Amiga per il collegamento elettrico della ventolina del dissipatore della Cpu, derivando due cavetti dall'alimentazione del floppy disk. Niente di insormontabile.

Presso questo sito web è presente una buona descrizioni con vari pdf sulla Blizzard 1240/1260 di Phase 5:

http://amiga.resource.cx/exp/blizzard1260

 

Seguono le fasi di montaggio: