www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Atgames Sega Megadrive 25th anniversary
Questa 'nuova' console basata sul vecchio sistema di gioco del famosissimo e storico in termini videoludici, Sega Megadrive. Si tratta del nuovo remake per il 25esimo anniversario. La particolarità a mio avviso piu' interessante è la possibilità di sfruttare le vecchie cartucce originali della macchina. Questo particolare crea una grossa differenza con il resto dei suoi simili targati Nintento ad esempio, che non danno la possibilità di usare le vecchie memorie di massa tipiche del sistema ma un uso limitato ai soli titoli preinstallati.
Questa versione contiene 80 giochi, molti targati Sega ed altri di tutti i generi che hanno reso famosa questa piattaforma. Nei primi anni 90 possedere un Megadrive significava competere con sistemi blasonati come Amiga, voleva dire avere a casa una tecnologia simile a quella dei coin-op da bar! A quei tempi e forse perfino prima io possedevo il Master System che dava già delle belle soddisfazione, considerando i limiti di un sistema 8 bit, nonostante ciò spesso la sua grafica se paragonata a quella dei titoli che vedevo sul mio piccolo c64 mi sembravano già quasi da sala, audio e scrolling a parte...
Mi chiedo se su questo remake possano essere utilizzati gli adattatori che lo trasformavano in un Sega Master System o in un sitema più potente che lo rendeva a 32bit(X32)...
Visto che questo minisistema comprende pure attacchi per i vecchi joypad originali è lecito domandarsi delle periferiche come volante o pistola possano essere utilizzate senza problemi. Un giorno magari farò qualche test se mi capiteranno per le mani questi oggetti... C'é da scrive che i controller i dotazione sono due, del tutto simili a quelli classici che però presentano l'inconveniente della trasmissione ad infrarossi, cosa che obbliga l'utente a ricordarsi di tenere il controller in direzione esatta verso la macchina dato che anche il minimo disallineamento fa perdere opportunità di movimento!
E' uscito anche con il nome di Genesis in virtù della vecchia versione americana e per giunta ne hanno fatto uno portatile!
Ho potuto testare la cartuccia di Shadow of the beast, l'unica in mio possesso, fantastico titolo 'made in Amiga' ma egregiamente convertito per questo SMD e appena viene infilata all'interno dell'slot(mi raccomando a console spenta!) il gioco si avvia come succedeva molti decenni fa sulla piattaforma nativa! Bellissimo.
Eccoci qui con questo bel revival di una console che ha fatto storia: Il Sega Megadrive!