www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Bel computer d'altri tempi che ha fatto storia... Infatti era la risposta più economica ad Amiga 2000... Mentre la versione ST 520/1040 era antagonista dell'Amiga 500. Un calcolatore inferiore in tutto al concorrente Commodore al di fuori della capacità audio che su questo sistema era usata in modo proficuo da molti studi musicali. Non a caso la macchina era equipaggiata di serie con porte di ingresso ed uscita MIDI!
La linea ST ebbe un buon seguito in America soprattutto ma anche in Europa con discreta fetta di mercato per tutti gli anni 80 e il principio degli anni 90, per via del suo ottimo rapporto qualità prezzo. Anch'esso dotato di processore Motorola 680X0 al quale era possibile accedere a vari update d'accelerazione. La linea ST era carente, anche per via del suo basso costo di chip grafici dedicati e solo con l'avvento della linea STE venne incluso il blitter, che però venne per lo più ignorato dai programmatori vista la tarda uscita... Poteva visualizzare 16 colori su schermo presi da una palette di 4096 ed arrivare ad una risoluzione massima monocromatica di 640X400 pixel.
La versione riportata in questa pagina è quella dotata di 2 Mb di Ram, ne esisteva un'altra denominata appunto 'Mega 4' con 4 MB. Queste macchine erano equipaggiate con il sistema operativo TOS