www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Il mio Amiga 1200 Classic completo

 

 


Usare un Amiga vero ancora oggi nel 2018 è qualcosa di unico. Vedere una macchina come un Amiga 1200 'super potenziato' per i criteri del 1995 è stupendo, soprattutto perché è utilizzabile in modo ancora attuale per qualsiasi situazione. Posso tranquillamente scrivere che la realizzazione delle presenti righe la sto mettendo in atto con il software di videoscrittura AmigaWriter! Mentre le foto che vedete qui a corredo sono state scattate con una Reflex Digitale, che ai tempi di Amiga non mi pare esistessero, Canon 20d ed elaborate con ArtEffect 4! Mentre la conversione del testo in formato HTML è stata effettuata con Final Writer... Poi caricata sul web dopo una breve fase di rioridamento con WebMaker e caricato online con AmiFTP!
Il succo però di questa pagina web non è tanto la realizzazione totalmente 'Made in Amiga' ma il finale traguardo che dopo tanto tempo sono riuscito a raggiungere: Un Amiga con tutte le caratteristiche che avrei sempre voluto quando ero ragazzino, con tutti quei software che negli anni novanta e ancora oggi rappresentano il 'non plus ultra' per l'utilizzo Amiga produttivo! Ora che sono riuscito in questa piccola impresa posso inscatolare questo 'mostro Commodore' è vederlo sempre lì, ogni volta che mi viene voglia di farlo, al sicuro dal tempo che passerà, gli anni, le decadi... Continuerò ad usare Amiga, non smetterò mai mai, ripensando alla eterne discussioni con il mio amico Luigi e a quando ero un povero illuso PCista che non capiva la gloria Amiga di allora. Non importa perché non è mai troppo tardi e pur avendolo posseduto ero abbagliato da quello che facevano 386, 486 e Pentium senza rendermi conto che in quegli anni Amiga faceva di piu', forse la gente a quel tempo si era fatta illudere dai Mhz dei PC facendo soccombere ingiustamente quella meraglia informatica targata Commodore!


L'Amiga 1200 di cui sto scrivendo è dotato di modem WiFi, lettore schede CF, Hard disk CF da 4gb, Scheda grafica Indivision, Blizzard 1240 con 68040 a 40mhz, Controller scsi e 136mb di ram! Una piattaforma che ho costruito negli anni e che comunque è stato anche oggi un investimento economico non indifferente, sono però certo che lo stesso acquisto di componenti negli anni di produzione tra il 1990 ed il 2000 sarebbe stato ancora piu' alto... Diciamo che per me e altri appassionati di computer retrò si tratta di soddisfazione personale legata alla nostalgia di chi ha vissuto appieno quegli anni di trasformazione informatica. Devo però aggiungere che la mia storia legata al pianeta Commodore inizia nel 1986 con il primo C64 ma questa è un'altra storia...

Vediamo ora quali sono alcuni dei software che mi hanno segnato in modo particolare ed hanno reso attuale nel 2018 questa piattaforma:

Pctask: Fantastico emulatore 486 che riesce a mandare in esecuzione vari sistemi operativi x86 e la maggior parte dei programmi e giochi con una discreta velocità.

DosBox: bel emulatore, ancora abbastanza incompleto che però è capace di avviare moltissimi dei software msdos, anche se lentamente e con un grosso impegno di risorse informatiche.

ArtEffect: bel software in stile photoshop per fotoritocco di immagini.

AmigaWriter: Editor di testo in stile word capace di replicare tutte le moderne funzionalità di video scrittura, con dizionario aggiornabile in italiano! Legge anche file Doc senza immagini.

DirOpus: software di gestione files impagabile con funzionalità di archiviazione e compressione in vari formati.

Lightwave: Questo è il mio preferito. Grandioso programma di modellazione e rendering 3D ideale per produzioni cinematografiche. Usato nei tempi Amiga, tra le molte, anche per Star Trek Next Generation, Sea Quest...

World Construction Set: software di generazione di paesaggi fotorealistici, con possibilità di interfacciamento con Lightwave 3d.

Amiga Amp: Favoloso player MP3.

Magic 64: Completo e veloce emulatore Commodore 64.

IBrowse, WebMaker, AmiFTP e Yam: Pacchetto di software che se unito insieme permette una gestione completa di internet, html e mail...

Apdf: campleto software di visualizzazione e conversione di files PDF.

Adoom: Sicuramente la versione di doom per amiga è trai i giochi prodigio dato che gira praticamente allo stesso modo di un pentium su una cpu 68040 a 40 mhz come quellain mio possesso!

Scala mm400: Gradioso programma di titolazione e montaggio video, con tanto di dissolvenze e tantissime transizioni...

Poi molti altri e fra i quali appare la possibilità con la scheda grafica Indivision di visualizzare degnamente il Workbench in 1024x768 pixel, visualizzando 256 colori su schermo da un palette a 24bit! Certo la vecchia Picasso era piu' potente ma ora non la producono piu' e trovarla usata è davvero un'impresa ardua!

Da notare è anche la capacità di questo potente Amiga di visualizzare in tempo reale con audio perfettamente sincronizzato filmati in full motion compressi:



Come già accennato ritirerò il mio Amiga 1200 faticosamente costruito in uno 'scatolone del tempo', sperando che non si rompa visto che lo faccio solo per conservarlo il piu' a lungo possibile... Nonostante ciò continuerò ad usare Amiga ma in versione emulata con winuae. In aggiunta ne conservo una seconda versione con requisiti leggermente piu' bassi in modo che se qualcosa dovesse guastarsi non perderò la possibilità di avere un Amiga vero con qualche compromesso...