www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Amiga 1200 tower
Finalmente sono a buon punto con la realizzazione del mio Amiga 1200 tower, una piattaforma di derivazione Commodore con finalità professionali, espandibile al pari e forse più di un Amiga 4000! Scrivo 'quasi' perché sono in attesa di un ultimo componente ma per ora preferisco non aggiungere altro. L'architettura tower per quanto riguarda Amiga 1200 verso gli anni duemila era merito di Micronik, un'azienda che realizzava CASE e schede di espansione con bus zorro, in varie configurazioni, fino a quelle con slot PCI. Oggi il progetto è ripreso da Infinitiv. La mia configurazione è basata interamente su zorro 2.
Questa workstation di fine anni novanta è molto accessoriata. Una Blizzard 1240 con cpu a 40mhz e 128mb di ram fanno si che si arrivi molto vicino ai limiti hardware imposti dal sistema di quei tempi. Scrivo di quei tempi perché oggi(2020) esistono espansioni moderne rivolte ad Amiga che permettono di raggiungere standard paragonabili ai computer moderni. Restando però nei limiti del retrò ho aggiunto una scheda pcmcia wifi B, per andare sul web usando software come netsurf, ibrowse, o simple mail e ancora AmiFTP... Usando un hotspot da cellulare funziona molto bene. Ogni tanto inserisco una scheda CF da 32gb come memoria aggiuntiva per scambiare files o in forma di archivio, sempre sulla pcmcia. Non manca niente.
Molti sui vari tower installano un lettore cdrom ma ho preferito dotare il sistema di un supporto che permette di scrivere oltre che lavorare in lettura, così è presente un IOMEGA ZIP per dischi fino a 750mb IDE. Davvero performante e veloce.
Il software che preferisco usare su Amiga è senza dubbio Lightwave e ci smanetto fin dai primi anni novanta. Anche se a quei tempi ero fanatico della piattaforma x86. Un programma prodotto ancora oggi da Newtek in versione moderna multipiattaforma e ampiamente usato in ambiente cinematografico. Non è però l'unico software nato sul mitico Commodore ma solo uno di una lunghissima serie ancora presenti oggi sul mercato!
Amiga è stato pioniere in svariati ambiti. In primo luogo sul multitasking in ambiente 'HOME' e non solo, poi copiato e giunto fino a oggi su numerosi OS. I Commodore fin da subito permettevano a chiunque di realizzare video, arte, musica, programmazione, office... Mentre le altre piattaforme erano ancora allo stato della pietra informatico!
Fantastica l'emulazione, e in particolare PCTASK che permette di far girare sul 68040 descritto in queste righe un 486 simulato ad ottima velocità! Gira molto bene MsDos 6.22 e windows 3.1. Con la dovuta pazienza è facile installarci perfino Windows 95. Stiamo parlando di un epoca in cui gli emulatori praticamente non esistevamo e Amiga permetteva già di fare tutto questo.
Sul A-Tower ne ho installati molti altri, da Magic 64, a AmiSMS, Amame, DosBox...
Ovviamente non possono mancare i videogiochi nativi Amiga che il più delle volte funzionavano già su un Amiga 500 base con solo 512kb di Ram!!! Bé molti sono diventati storici e si possono caricare tante volte e contenuti in un solo floppy disc. Per ovviare al deterioramento dovuto ai decenni sono passato a Gotek una periferica che simula il floppy reale ma caricando immagini ADF da chiavetta usb. Non ho potuto fare a meno del vero drive Amiga, che in questo caso ho installato esternamente in formato 1760kb. A quei tempi forse era l'unico computer che formattava dischetti così grandi, basti pensare a quelli Dos che arrivavano a 1440kb. Una bella differenza. C'erano formati superiori alternativi ma poi finiva che si rompevano presto.
Tantissimi i giochi caricabili, e se si vuole sfruttare un comodo Hard Disk(nel mio caso ho installato un pratico disco CF da 4gb che mi permette di scambiare agevolmente file con una piattaforma emulata) con il bellissimo software WHDload, aggiungendo i vari titoli su disco fisso, senza dover passare per il drive e massimizzando l'esperienza di gioco. Esistono migliaia di titoli Amiga con grafica superba(pari o superiore a quella di molti coinop). Alcuni mai convertiti su altri sistemi..
Molti sono i software di sviluppo, AMOS, Blitz, Hollywood con possibilità multipiattaforma e ovviamente il mitico C... Amiga era il Re dell'assembler ma oggi è caduto nel quasi completo disuso.
Amiga permette di fare tutto e di certo non mancano gli applicativi, dai fogli elettronici ai Writer, Grafica di livello, musica eccezionale... Non manca nulla e anche se molti titoli sono ormai vecchi, altri continuano ad essere prodotti per formato X68k. Uso molto Amiga Writer(Ho preparato alcuni esami di osteopatia recentemente con esso) per scrivere i miei pezzi e perfino Art Effect per il fotoritocco.
E' stupendo lavorare su Amiga, un'esperienza che consiglio a tutti. Sono sicuro che un giorno questo sistema riemergerà e surclasserà le piattaforme moderne proprio come era successo tra la metà degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta.
Alcune foto del sistema: