www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Amiga 500: X-Surf 500 su Aca500plus

 

 

Era da tempo che seguivo questa particolare scheda di rete realizzata da ICOMP per Aca500plus...

Avevo quindi programmato di acquistarla e così dopo aver completato l'assemblaggio di tutti i miei sistemi Amiga ho optato per ordinarla e dare così sfogo verso internet al mio piccolo A500.

Il prodotto è arrivato in 5 o 6 giorni e si è presentato con una piccola scatolina tipica di ICOMP, tutto molto ben confezionato. In foglio di istruzioni in inglese e tedesco che ho guardato alla veloce ma l'installazione era comunque molto intuitiva. Mi sono affidato anche ad un video tutorial su YOUTUBE.

Quindi incastro la X-Surf 500 sulla Aca500plus, la ancoro bene con le viti in dotazione e tutto è presto operativo.

Dalla schermata del bios della ACA500plus prima premo il tasto 'F7', quindi 'F5' ed installo in disco virtuale dei driver di rete che verrà visto da WorkBench 3.1(attenzione è bene usare quello dell'installazione presente sulla memoria flash della ACA!). Riavvio con 'return' il sistema o lo faccio partire la CF contenente AmigaOS 3.1, premendo il tasto 'F1' dal menù principale della ACA.

Tutto è fatto è all'avvio del sistema operativo trovo un'icona disco con i file di installazione di X-Surf 500, lo copio in 'Work:' per sicurezza. Avvio l'installazione dei driver. Riavvio nuovamente il sistema ed appare l'icona della rete 'Online' e il pannello di configurazione dello STACK di RETE. Nel mio caso lascio le impostazioni così è premo 'start' per essere 'Online'.

Fatto questo se non dispongo di un Browser internet posso avviare dalla cartella driver della scheda il disco remoto di rete di ICOMP, che troverò poi montato sul desktop. Se lo apro vedrò vari driver di casa ICOMP tra cui Buddha, x-surf ed altri...

Sfruttando lo slot AUX della CF di ACA posso eseguire una copia dei driver da trasportare su un sistema operativo differente. Se non dispongo di una CF posso ricorrere al buon vecchio floppy per copiare il tutto!

Vediamo come avviene l'installazione si AmigaOS 3.9, dato che se avvio il disco virtuale dal BIOS di ACA questo non verrà caricato da OS 3.9! Pertanto, come spiegato sopra, grazie all'uso precedente di AmigaOS 3.1 avrò copiato i driver in qualche modo e da OS 3.9 provvederò alla copia su disco fisso della cartella con i driver di X-Surf 500. L'avvio dell'installazione non cambia affatto da quello di OS 3.1. Al riavvio di OS 3.9 trovo la già descritta icona sul desktop di 'Online' e la schermata di configurazione dello Stack di Rete in autoavvio. Procedo con 'start' e così sono sulla rete. Ora se voglio aprire il disco virtuale di ICOMP posso farlo lanciando il file dalla cartella driver. I aggiunta posso facilmente da OS 3.9 avviare uno dei tanti software di navigazione internet. Io personalmente uso molto IBROWSE.

 

A Grandi linee questi sono i passaggi base, vi lascio ai due video che trovate qui di seguito. Uno rivolto a WB 3.1 per la prima installazione e l'altro per l'uso di AmigaOS 3.9: