www.bertinettobartolomeodavide.it
|
CHIP VIDEO VIC II 6569R3 SU C64 Reloaded MK2 di IComp
Trepidante attesa per la consegna postale di questo fantastico chip d'altri tempi costruito in oro e ceramica, come era consuetudine nei computer fino ai primi anni ottanta del millenovecento... Chip decisamente robusti quelli, che solo dopo furono sostituiti da dai 'nuovi' più economici in materiale plastico, anche se decisamente meno duraturi!
Quando ho visto che 8BitRetròShop vendeva questo piccolo gioiellino non ho proprio potuto resistere, a maggior ragione che ne erano disponibili solo 5 pezzi, sono stato subito pronto ad ordinarne uno da montare sulla bellissima scheda di IComp, la C64 Reloaded MK2.
Diciamo però che le sorprese non sono finite qui, dato che dopo il montaggio il segnale video era assente ed il panico ha prevalso in me! Tuttavia non era possibile che non funzionasse dato che sul web dalla casa produttrice era indicato da più pagine che questo modello avrebbe dovuto funzionare... Così ho provveduto immediatamente a contattare la casa madre della scheda dato che il Vic II Gold 6569r3 di cui mi ero dotato era perfettamente funzionante su una scheda originale Commodore del 1982, di cui sono possessore... Pertanto ho chiesto delucidazioni a ICOMP riguardo il mancato funzionamento sulla mia C64 Reloaded MK2 e la risposta, devo scrivere che è stata immediata! Il problema poteva essere legato al firmware installato sulla board che non era l'ultimo disponibile. Dopo alcuni giorni a 'fagocitare' questa ipotesi mi sono premurato di tentare di aggiornare il firmware della mia scheda, scaricando l'ultima versione, riportante la data di novemnbre 2023, mentre la mia sulla Reloaded era installata quella datata 2018!!! Non appena scaricato il software dal wiki di ICOMP ho constatato che sullo schermo del mio PC collegato alla scheda del C64 tramite cavetto USB, mi indicava le caratteristiche attuali del processori installati... Cosa non da poco perché questo programma mi permette di testare VIC2, SID, CIA e CPU se effettivamente sono funzionanti o creano problemi! L'aggiornamento del Firmware prima di essere caricato, chiede di riavviare la scheda e così nel giro di pochi secondi inizia il download e in questa fase ricordo che non si deve assolutamente spegnere la macchina!
Dopo il completamento della procedura potevo leggere sul PC che ora la versione presente sulla MB del C64 era l'aggiornatissima 2023...
Ho quindi riavviato la scheda senza collegamento al PC per notare con piacere su schermo la tipica schermata C64, con dei colori molti vivi, infatti questo CHIP video ceramico è particolarmente famoso per avere una palette con tonalità che risaltano di più rispetto ai modelli VIC successivi. Forse anche in virtù del fatto che il funzionamento è tutto a 12 volt.
Ho fatto qualche test anche con l'inserimento della cartuccia di Shadow of the beast, un gioco Amiga convertito in modo magistrale per C64 e il segnale video è davvero straordinario, compreso l'audio del portentoso SID, che ricordo su questa scheda può essere gestito anche in modalità stereo grazie alla presenza del secondo chip audio, se il software in uso lo consente.
Tutto perfetto anche per questa primordiale versione di VIC 2 e devo aggiungere che ho fatto un test successivo con un altro processore video più vecchio di cui sono in possesso, ovvero invece della versione R3 qui recensita ho provato a montare una versione R1 sulla Reloaded ed ha funzionato splendidamente anche questa volta.
Quello che mi domando infine è per quale motivo ICOMP non ha installato l'ultima versione del firmaware in una scheda acquistata a Natale 2024 ma ne ha caricato uno del 2018!? Non per tutti è così semplice aggiornarlo, cosa che può comportare un eventuale danno durante l'esecuzione della procedura se accidentalmente dovesse esserci un blocco del sistema o uno sbalzo di corrente!