www.bertinettobartolomeodavide.it
|
TheC64 - Il Commodore 64 torna nel 2020
Passeggiando per un supermercato nel reparto informatica, il mio sguardo ad un certo punto cade su una scatola che ricorda molto da vicino la vecchia del buon biscottone di casa Commodore, degli anni ottanta!. Mi avvicino e guardo meglio e così eccolo qui che è tornato in produzione il mitico CBM 64! Come fare a non resistere?! Nel giro di due minuti ero già alla cassa con la scatola in mano e poi la corsa verso casa per accenderlo e provarlo.
Ho subito visto che conteneva un sacco di giochi(64 per l'esattezza) e che dentro avevano 'stoccato' ben tue vecchi miti. Infatti il TheC64 può essere avviato in modalità Vic20 e in modalità C64! Bella idea. Sembra però che dovrebbe uscirne una versione con Case dedicato anche al mitico Commodore Vic 20. Credo che gli appassionati ne prenderanno tutti una versione. Si forse è stata più che altro una manovra commerciale per cavalcare l'onda del vecchio successo questa uscita ma senz'altro è apprezzata, almeno dal mio punto di vista.
Il computer è rifinito molto bene. Perfino la pressione dei tasti appare identica nella sensazione a quella che si provava digitando alla tastiera del famoso Commodore originale! Si tratta di un computer intramontabile per tanti motivi, questo è certo. Il software per questa macchina continua ad uscire, sia in forma commerciale che per mano di privati appassionati(hobbysti).
Con la 'Modalità Carosello' le cose sono intuitive e perfino i neofiti più assoluti possono iniziare a giocate con THEC64! Mentre nelle modalità 'Classic (vic20/C64)' bisogna essere capaci ad usarlo per com'era ai vecchi tempi: Si infila la chiavetta USB(all'epoca era la cassetta o il floppy da 5,25) sul retro con i file D64 e poi si carica quello che ci piace, così: Load"*",8,1 e poi Run.... Il gioco parte.
Possiamo trovare un joystick usb con molti tasti di fuoco e funzione... Sul computer troviamo uscita hdmi per video e audio, poi 4 usb... Si alimenta con un normale caricatore per cellulari android. La scatola è bellissima in ogni dettaglio. Perfino il manuale delle istruzioni mostra la 'grafica' di quello delle origini(Molto più sottile oggi). Quello che mi è piaciuto è l'adesivo argentato alla base con il numero di serie...
Una bella idea davvero, Complimenti. Un caro Saluto a Cloanto e Battilana che continuano a tenere vive queste mitiche macchine! Bravi!
Il sito ufficiale di queste bella nuova/vecchia macchina retrò è: https://retrogames.biz/thec64