www.bertinettobartolomeodavide.it
|
SimpleMail Amiga
E' da un pò che cerco un software per invio/ricezione Email in grado di soddisfare esigenze moderne. Mi ero fossilizzato da un pò con Yam e pensavo fosse la soluzione migliore per Amiga ma presentava forti problematiche per i protocolli, in particolare legati all'invio delle mail... Ovvero non le inviava in nessun modo. Poi la svolta. Ho scaricato e configurato SimleMail sul mio Amiga emulato e funzionava benissimo, quindi un nuovo test su Amiga reale e con grande soddisfazione andava che era una meraviglia. Ora uso solo piu' quello e Yam l'ho escluso dai miei programmi principalmente utilizzati.
Vediamo però come è possibile configurare un software del genere su una piattaforma oramai passata ma contemporaneamente sempre attuale... come Amiga! Inviare Email con e senza allegato non sarà più un problema, riceverle... Tutte le funzionalità che potreste trovare su un software come OutLook di Windows ad esempio saranno presenti!
Qui ci sono i passaggi di utilizzo effettivo:
Da notare la semplicità!
Qui trovate la videata con i parametri di configurazione, sia per la ricezione che per l'invio delle email. Il provider di posta è Libero, bisogna ricordarsi di impostare TLS sui parametri di sicurezza e quindi le porte pop3 su 995 e smtp con 465. Fatto questo Login e Password ed il gioco è fatto. Mi raccomando di selezionare l'autenticazione smtp:
Quindi salvare la configurazione ed usare SimpleMail. Per non ricevere messaggi d'errore compilare tutti i vostri dati nel riquadro 'user'.
Allego ancora un immagine d'esempio presa su un Amiga vero mentre SimpleMail è attivo:
Spero che possiate avere le mie stesse soddisfazione con SimpleMail. Il mio Amiga è collegato ad internet con scheda PCMCIA WIFI e Android come HotSpot.