www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Sid Blaster USB
SID BLASTER USB
Ho addocchiato questo Sid Blaster da qualche tempo e finalmente la settimana scorsa mi sono deciso ad ordinarlo su questo store Finlandese, CBMretrò(https://cbmretro.fi/product/sidblaster-usb-nano/).
Rovistando per qualche giorno su Ebay ho individuato anche un chip Sid d'epoca 8580 che a quanto pare nessuno voleva. Componente indispensabile per completare questo schedina elettronica. Ovviamente perfettamente funzionante e oggi testato su questa particolare scheda USB che permette di ascoltare le vecchie musiche C64 su PC moderni sfruttando però il chip originale degli anni passati! Certo è un'esperienza particolare ascoltare l'audio fuoriuscire dal nostro computer super attuale, attraverso un jack separato con delle casse supplementari. Ciò ad indicare che non è l'hardware attuale a macinare il suono ma il buon vecchio capolavoro CMOS di casa Commodore.
Quindi mi sono procurato un Player Sid(Acid Player 64) che lo supporta pienamente, per dare sfogo a infiniti brani Sid presenti su internet o anche tratti da videogiochi del passato(Vice64). E' comunque importante far sapere al lettore che la musica Sid è attualissima, infatti esistono ancora molti compositori che creano brani attraverso l'architettura audio del Chip Sid. Sul web è possibile individuare molti siti che raccolgono nuovi e vecchi brani(https://www.lemon64.com/music/).
Player audio a parte, comunque è stato straordinario vedere avviarsi l'ultima versione di Vice a 64 bit su Windows 11 per lanciare videogiochi con audio generato dal Chip dalla Sid Blaster collegata alla porta USB del computer! Sid Blaster viene vista dal computer per mezzo dell'emulatore come una scheda HardSid(https://en.wikipedia.org/wiki/HardSID) ormai fuori produzione, quindi è stato interessante notare che con una musica in corso, disabilitare ed abilitare in modo alternato l'emulazione audio del Sid dal computer, con passaggio al Sid reale, per assaporarne la differenza. Il Chip Sid reale genera un audio di spessore completamente differente rispetto al suono emulato da Vice. Con questa tattica è sorprendente notare l'enorme divario! Tutto nonostante io abbia usato delle mediocri casse Trust da 7 euro, alimentate con porta USB. Aggiungo che l'audio è ovviamente in MONO ma l'uscita è comunque su entrambe le casse.
E' tuttavia necessario predisporre una breve installazione dei driver, altrimenti la periferica non sarà riconosciuta dal Windows ma comunque esiste un bel manualetto che potrà guidarvi nella messa in opera...
Download MANUALE
Download DRIVER
Scrivo ancora che osservando il web, pare che esista la possibilità di collegare via USB più schede SID BLASTER e quindi da Acid Player 64 diviene possibile assistere ad un suono 'multistereo', ammesso che il file musicale caricato supporti questa modalità.
VIDEO YOU TUBE - TEST AUDIO SID BLASTER USB - CHIP SID 8580 REAL: