www.bertinettobartolomeodavide.it

 

NewTek Lightwave Amiga

Ver. 3.5 e 5.0 originale

Non lo scrivo tanto per scrivere ma perché è la pura verità! Erano anni che cercavo su Ebay una versione originale di Lightwave per Amiga, una qualsiasi... Alla fine dopo una lunghissima attesa sono riuscito finalmente a trovare questo rarissimo software, nella sua veste originale per lo meno... Quindi anche se era proprio un periodo di 'magra' economica per me, ho fatto lo sforzo di prenderla ad ogni costo, visto il prezzo comunque molto ingente. Proveniente dall'America, con aggiunta di imponenti spese postali e doganali... Altrimenti chissà quanti anni avrei dovuto ancora aspettare per trovarne un'altra!? Ricordo che il pacchetto in Italia per Amiga ai tempi era distribuito da DB-Line al costo di lire 2.100.000+IVA!!!

Per pura fortuna ho proprio trovato la soluzione che mi era più congeniale, ovvero una combinazione nella stessa scatola della versione 3.5 su discetti(quella con la quale per la prima volta avevo avuto a che fare con il programma decenni fa dal mio amico Luigi su A4000) e poi la più rivoluzionaria 5.0 su CD con la quale io stesso negli anni ho creato veri lavori e che utilizzo tutt'ora.

La versione che ho per le mani(trovata su ebay nel 2018) comprende i manuali della 3.0, quindi un approfondimento sulla 3.5. I dischetti originali della ver. 3.5 con la copia di sicurezza della stessa sul altri fedelmente ricreati dal precedente proprietario anche nell'etichetta ma ad alta densità anziché a doppia. Poi si trova un depliant pubblicitario per vari pacchetti aggiuntivi, un foglio separato di NewTek di ringraziamento. La chiave anti-pirateria (doongle) da inserire nella porta seriale di Amiga. Quindi il CD originale della versione 5.0! La scatola che contiene il tutto è molto bella creata in un insolito formato A4, davvero appariscente. Un gran prodotto, che quando Amiga era sinonimo di computer grafica avanzata, questo pacchetto era tra i primi ad essere usato per la produzione 3D cinematografica professionale...

Seguono le foto:

 

Giusto perché niente vada perso, aggiungo che ho potuto trovare facilmente in rete copie del programma che possono essere usate ancora oggi su un emulatore o su un Amiga reale per chi lo possiede ancora oggi nel 2018. E' bello fare grafica su questa piattaforma e a questa pagina web potete trovare i lavori che sto realizzando a tutt'oggi sul mio fido Amiga 1200!

 

Inoltre, preso dall'esaltazione di quei giorni, quasi in contemporanea acquistai un CD dedicato alla grafica in Ray Tracing con Amiga realizzato nel 1994, by TGV-CVS 1994(c). A leggere dall'etichetta mi pare sia una raccolta PD. Seguono alcune fotografie: