www.bertinettobartolomeodavide.it
|
Creare videogiochi con il linguaggio STOS e AMOS
Negli interminabili discorsi adolescenziali(1990) con il mio amico Luigi sui videogiochi e computer dell'epoca, compariva molto spesso il linguaggio Amos per Amiga. Pur io non essendo mai stato esperto di questo linguaggio mi sono sentito obbligato a creare una pagina web a riguardo, vista la passione di allora. Infatti navigando sulla rete ho trovato molto materiale sull'argomento ed è stato bello notare che il linguaggio in questione ha proseguito la sua esistenza evolvendosi su altre piattaforme!
Prima di elencare i siti interessanti del linguaggio AMOS/STOS e affini, voglio consigliare di esaminare il manuale utente in PDF: USER-MANUAL
Vediamo nel dettaglio:
- Il primo è stato lo STOS, inizialmente creato per la piattaforma Atari ST. Possiamo analizzarne l'efficacia attraverso i vari emulatori a questi indirizzi:
1) http://stos.atari.st/theme_2.html
2) http://it.wikipedia.org/wiki/STOS_BASIC
- Per la piattaforma Amiga è stata creata successivamente, la versione del più famoso linguaggio Amos. Creato in varie versioni e perfino una per il 3d e AGA:
1) http://eab.abime.net/showthread.php?threadid=60144
2) http://it.wikipedia.org/wiki/AMOS_BASIC
4) http://www.amiga.org/forums/showthread.php?t=40302
5) http://www.exotica.org.uk/wiki/AMOS
- Successivamente, ai giorni nostri, amos/stos sono ancora disponibili sotto altri nomi(blitz basic e pure basic) per PC, AmigaOne, Mac e linux:
Se siete stati appassionati di questo linguaggio di programmazione potrà farvi piacere 'riprendere i lavori' e continuare a sviluppare videogames competitivi!