www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Amiga 500 Drive USB Gotek

 

I nostri vecchi amori informatici rischiano di andare persi per sempre. Fortunatamente però anche per il retrò computing la tecnologia prosegue e così è nato da qualche tempo un modo per consentire a vecchi computer come il mitico Commodore Amiga 500 di continuare a leggere software da chiavetta USB, grazie al lettore che emula perfettamente un floppy drive Amiga con il vantaggio di beneficiare della tecnologia USB. Ciò consente di caricare su un solo supporto USB molti giga di Rom ADF e potervi accedere direttamente dall'Amiga. Questo oggetto dispone di un display per muoversi senza dubbi tra le rom usando due tasti selettore. Gotek viene gestito da un software apposito da inserire sulla casella '000' e di qui il boot avviene automaticamente, per poter aggiungere qualsiasi file in '001', '002' e così via. Anche nei caricamenti multidisco alla richiesta di cambio floppy e sufficiente selezionare la casella dove è inserita la rom ADF del dischetto successivo. Tutto molto semplicemente.

Troppo spesso dischetti vecchi di trenta e più anni iniziano a 'perdere colpi', oppure perfino i vecchi Drive iniziano a rompersi. In questo modo le Rom sono 'cristallizzate' in una economica chiavetta USB e richiamate ogni volte che è necessario direttamente dall'Amiga.

Ovviamente per beneficiare di Gotek sarà necessario rimuovere il vecchio Drive per sostituirlo con questo supporto. Tutti i collegamenti, sia di alimentazione che di cavo flat sono identici a quelli del Drive originale. Sul frontalino non è necessario apportare particolari modifiche dato che il taglio del drive Amiga coincide quasi perfettamente con gli ingressi di Gotek. Il display è abbastanza visibile dal taglio del case Amiga così come i tastini selettori sono accessibili con una penna od un piccolo cacciavite in ogni momento. Si tratta di una soluzione molto agevole, come si vedrà nei video qui di seguito. Raccomando di dotarsi in una chiavetta USB molto sottile.

Segue un video che ne illustra il funzionamento:

 

Altro video dove viene esposto il modo per trasferire una rom ADF su dischetto floppy. Serve però un secondo drive DF1 ed il software Xcopy: