www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

HEWLETT PACKARD 486 a 100 Mhz

 

Data, 09-08-2008

- Prova di un vecchio PC con sistema operativo Windows ME

- L'hard disk di cui è dotato è un 420Mb + 6Gb

- La dotazione di ram e di 64 Mb

 

Il filmato riporta una prova di avviamento di questo favoloso PC, con caricamento Windows Me. Velocissimo!

 

Altro video sullo stesso PC ma con Windows 2000 installato su 486 100mhz!!! Guarda per credere:

Impressionante vero?!

 

Il case è un classico desktop, d'eccellenza nel periodo degli anni '90.

Si può vedere il retro del PC con etichetta e le varie porte: PS/2 per mouse e tastiera, parallela e seriale, oltre all'uscita video S-VGA.

Dopo aver tolto il coperchio del computer si iniziano a scorgere molte parti interne, come l'alimentatore da 100Watt(raro al giorno d'oggi). Scheda madre con i vari slot, spazio HD e Floppy.

Particolare della batteria tampone e del cooler di raffreddamento processore e dei 3 banchi ram, di cui 2 occupati(8X8MB=16MB). Da notare lo slot a fianco il processore per la cache memory pipeline!

Slot Eisa + PCI di espansione posizionati in verticale

 

Primo piano dello storico processore amd 486DX4 a 100Mhz, su socket 3. A parte la versione a 120Mhz è stato uno dei 486 più veloci e potenti mai costruiti. Di contro ha avuto una vita molto breve a causa dell'avvento dei processori di classe Pentium. Da notare l'ottimizzazione per windows...

 

Processore grafico S3 trio64 affiancato da 1Mb di ram in due banchi ed espandibili in altri 2. Una scheda accelerata per la grafica 2d, adatta ancora oggi per molte prestazioni hardware avanzate!