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www.bertinettobartolomeodavide.it
In questa pagina voglio illustrare l'utilizzo di due software
estremamente potenti per la creazione di piante rampicanti con grafica di
sintesi digitale. Per gli utenti Lightwave 8 sarà una vera chicca poter
interfacciare un software completamente gratuito per poter inserire ogni genere
di rampicante vegetale nelle proprie scene renderizzate in 3d. Premetto che per il corretto uso di questo tutorial è necessaria
almeno una conoscenza intermedia di Lightwave 8 di Newtek. Vediamo come fare: -Aprire modeler di lightwave Se
ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano
esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in
piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e
alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di
importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se
qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente
grato!
-Creare un sfera od un qualsiasi oggetto
-poi cliccare sul menu modify e poi triple
-esportare l'oggetto dal menu file e salvarlo come obj
-aprire ivyGenerator
-caricare l'oggetto creato con lightwave in formato obj
-Cliccare due volte sul punto da cui si vuole far crescere la pianta
-Lasciere tutte le impostazioni come sono e premere il tasto 'grow'
-Qunado decidete che la painta è cresciuta a dovere premete nuovamente il tasto
grow per arrestare il tutto.
-Lasciando ancora tutte le impostazione come sono premete il tasto 'birth'
-Terminata la formazione delle texture per i rami e le foglie potete salvare
l'oggetto.
-Ora caricare il file della painta rampicante obj insieme alla sfera creata in
precedenza con modeler di lightwave
-salvere i due oggetti in un unico file lwo(formato lightwave)
-A questo punto caricare il Layout di lightwave
-Caricare il file lwo appena creato nella scena contenete la pianta e la sfera
-Posizionare l'oggetto e la visuale camera in modo che sia visualizzata la
pianta
-Per sicurezza salvare l'intera scena
-Spostarsi sul menu Image Editor, poi nella cartella di ivygenerator/textures
-Premere il tasto 'load' e caricare l'intero contenuto di immagini.
-Spostarsi sul menu Surfaces Editor
-selezionare la superfice 'Branch'
-cliccare su color il tasto 'T' per aggiungere una texture
-su Projection scegliere 'UV'
-Selezionare su 'UVmap' l'opzione 'OBJ_UVTextureMap'
-Selezionare l'immagine 'efeu_branch.png'
-Automating saizing
-in fine 'use texture'
-selezionare la superfice 'leaf_adult'
-cliccare su color il tasto 'T' per aggiungere una texture
-su Projection scegliere 'UV'
-Selezionare su 'UVmap' l'opzione 'OBJ_UVTextureMap'
-Selezionare l'immagine 'efeu1.jpg'
-Automating saizing
-in fine 'use texture'
-selezionare la superfice 'leaf_young'
-cliccare su color il tasto 'T' per aggiungere una texture
-su Projection scegliere 'UV'
-Selezionare su 'UVmap' l'opzione 'OBJ_UVTextureMap'
-Selezionare l'immagine 'efeu0.jpg'
-Automating saizing
-in fine 'use texture'
-Applicare una texture a piacere sulla sfera creata
-Spostarsi in basso, selezionare 'objects' e 'properties'
-Cliccare il menu 'render'
-cliccare su 'Clip map' la 'T' per gestire la texture
-su Projection scegliere 'UV'
-Selezionare su 'UVmap' l'opzione 'OBJ_UVTextureMap'
-Selezionare l'immagine 'efeu0_trans.jpg'
-Automating saizing
-in fine 'use texture'
Per scaricare ivyGenerator cliccare su questa
scritta.
Per scaricare
lightwave(ultima versione) cliccate su questa scritta
Per
scaricare i file creati con questo tutorial cliccare su questa scritta