www.bertinettobartolomeodavide.it
GRAFICA DIGITALE:
Tutti i lavori inseriti in questa pagina web sono realizzati con un computer Amiga con i seguenti requisiti hardware:
19-05-2024 - Teschi
Ho visto recentemente il film di 'Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo', quindi mi sono documentato su questo dilemma della storia antica. Con poca sorpresa ho scoperto che ne sono stati realizzati moltissimi dalle civiltà del passato e in diverse parti del globo. Si tratta di un vero mistero su come riuscissero a lavorare materiali così complicati come il cristallo, l'ossidiana o il prezioso oro, senza l'uso di macchinari tecnologici?! Il mio pensiero personale è che nell'intercalarsi delle civiltà perdute nei millenni passati la tecnologia sia sempre stata parte del genere umano e solo recentemente riscoperta... Questo però è solo un pensiero dato che non esistono prove su qualcosa che si deteriora fino a svanire nell'arco di pochi secoli.
Ho realizzato questa immagine in occasione del mio ultimo acquisto nel mondo Amiga, ovvero una CPU 68060 rev1 a 50mhz, che monto su scheda Terrible Fire 1260 sul mio Amiga Micronik, accompagnato dalla poderosa scheda grafica ZZ9000. E' incredibile la potenza di questo processore reale che non sfocia in nessun modo nelle architetture FPGA di oggi, mostrando quello che poteva fare una workstation Amiga del 1995!
Il tempo di calcolo è stato poderoso nonostante la CPU potentissima(poco sopra le 50 ore) e visto che smontando la precedente 68040 ho pensato di aggiungere alcuni dettagli all'immagine, ovvero altri due teschi(quello dorato e l'altro in ossidiana) oltre al sangue. Ogni cosa è dotata di riflessioni e per giunta esiste un fattore di 1.6 nella rifrazione della luce nei confronti del teschio di cristallo. Sono presenti 3 luci spot nella scena, al fine di creare ombre diffuse. La superficie di marmo è una texture su un piano, visto che quella procedurale di Lightwave non mi piaceva. Concludo scrivendo che i teschi sono un modello preso dal web e convertito in formato lightwave 5.0 con il software Windows gratuito '3D Object Converter 10.6', portando ad un modello molto voluminoso in termini Amiga dalla dimensione di oltre 1Mb ciascuno.
Il fuoco blu è stato realizzato con ArtEffect 4.0, sempre su Amiga partendo da un'immagine scaricata dal web e poi usata come background nella scena.
CONTESTO
Ogni storico si domanda su come sia possibile ritrovare dal mondo antico dei manufatti di questo tipo. La stragrande maggioranza si toglie il problema affermando che si tratta di falsi moderni ma questa è la modalità più facile e sbrigativa. Credendo all'autenticità c'è da farsi mille domande su come le civiltà del passato, probabilmente tecnologiche, riuscissero a realizzare teschi dalla durissima ossidiana, o dal cristallo, per arrivare al preziosissimo oro. Ne sono stati trovati molti e con ogni certezza non promettono nulla di buono, pertanto ho aggiunto il sangue alla base...
Da qui è possibile scaricare l'immagine calcolata con Amiga reale e Loightwave 3D 5.0: DOWNLOAD
Fuoco blu su ArtEffect 4 AMiga
Immagine finale su ArtEffect 4.0 AMiga
La scena di Lightwave su Amiga reale
ALTRE IMMAGINI REALIZZATE CON AMIGA LIGHTWAVE